Alcol test nullo: se hai bevuto puoi sfruttare la legge: sfodera l’Articolo 139 e non possono multarti | Ma devi conoscerlo bene
Se ti fermano al posto di blocco per l’alcol test e hai bevuto puoi sfoderare l’Articolo 139 e non prendere nessuna multa.
Uno dei provvedimenti più temuti del nuovo Codice della Strada riguarda i controlli sul tasso alcolemico: le pene sono molto più severe per chi viene beccato quando ha bevuto un bicchiere di troppo.
Il limite massimo per non prendere multe è di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, non molto considerando che già con un aperitivo si supera molto facilmente.
Ormai gli automobilisti non sono tranquilli nel bere anche un solo bicchiere di vino a cena e preferiscono non toccare alcol del tutto per evitare di finire nei guai con la legge.
Adesso però basta conoscere l’Articolo 139 per annullare un alcol test positivo: sfoderando questo Articolo si può impedire alle forze dell’ordine di staccare la multa, ma bisogna informarsi molto bene.
L’importanza di non esagerare con l’alcol
Se è vero che le nuove regole del Codice della Strada sono molto restrittive, bisogna anche considerare che guidare senza essere nel pieno delle proprie facoltà mentali è un pericolo enorme, e fin troppe persone non se ne rendono conto, col risultato che accadono incidenti molto gravi. Meglio quindi stare più attenti per preservare la propria salute e quella altrui.
C’è anche da dire che non è sempre facile rispettare i limiti di legge e magari dall’alcol test viene fuori un tasso alcolemico di 0,6 che, per quanto non chissà quanto più alto del limite, fa comunque scattare una multa da capogiro. Per fortuna c’è un modo per annullare la multa in queste situazioni e tornare a casa tranquilli: basta conoscere l’Articolo 139.
Se conosci questo Articolo non paghi la multa
Se hai alzato un po’ il gomito e le forze dell’ordine ti beccano, non c’è scusa che tenga: se hai superato il limite, scatta la multa. C’è però un caso in cui ci si può proteggere da questa evenienza: basta conoscere l’Articolo 139 del regolamento di attuazione del Codice della Strada. Questo regolamento si applica per esempio se si viene beccati con un livello alcolemico troppo elevato mentre si è sulle piste da sci: chi frequenta la montagna sa bene che chi pratica sport invernali non può avere un livello di alcol del sangue superiore a una certa soglia, proprio perché, esattamente come quando si va in bici, si può essere un pericolo per se stessi e per gli altri.
Nel caso però degli sciatori (o snowboarder) il tasso alcolemico massimo è di 0,8 grammi per litro di sangue, e non 0,5 come per gli automobilisti. Molti si sono fatti fregare pagando una multa che non dovevano pagare, perché il loro tasso alcolemico era inferiore al limite di legge, ma non conoscevano questa differenza. L’Articolo 139 specifica proprio questo limite diverso per chi pratica sport invernali, ma bisogna conoscerlo per bene: in caso contrario, non si può contestare la multa.