Auto elettriche, arrivato lo stop sulle colonnine di ricarica: in Italia restiamo fermi | Decisione poco green
Arriva uno stop deciso dal Governo per le auto elettriche, in Italia saranno bloccate e potremmo non vederle più. La decisione divide.
Da anni tutti parlano dell’elettrico ma solo nell’ultimo paio d’anni le auto elettriche hanno cominciato a diffondersi davvero, cominciando a conquistare gli automobilisti che prima erano sospettosi.
I Governi di tutta Europa stanno spingendo molto sull’acquisto di auto elettriche per contribuire a ridurre l’inquinamento e in molti Paesi questi veicoli rappresentano già una grossa fetta di quelli che circolano ogni giorno.
In Italia invece l’adozione va un po’ a rilento e ben presto si fermerà: la mossa del Governo ha stupito tutti, anche perché finora ha sempre pubblicizzato l’elettrico come l’unica alternativa per salvare l’ambiente.
Ma come mai questo cambiamento così grosso? Gli automobilisti sono increduli e giustamente non ci capiscono più nulla: perché fermare l’elettrico ora che stava cominciando a prendere piede?
Gli incentivi statali per le auto elettriche
Per spingere gli automobilisti a scegliere l’elettrica come nuova auto, lo Stato italiano ha promosso una serie di incentivi per aiutare le persone a sostenere le spese di un’auto elettrica, cercando di invogliarle. Non si tratta solo di sconti sul prezzo del veicolo, ma per esempio anche dell’eliminazione del bollo per chi possiede un’elettrica.
Tutto molto utile, se non fosse per il fatto che, per il modo in cui ha ideato questi progetti, il Governo sta bloccando la diffusione di queste auto invece di promuoverle. È un vero disastro perché tantissimi avevano prenotato un’auto elettrica e adesso dovranno farne a meno e annullare tutto. Addio rivoluzione ecosostenibile.
In Italia rallenta tutto
Nonostante le critiche, l’elettrico al momento sembra essere l’unica soluzione per ridurre i consumi e tanti italiani hanno deciso di acquistare un’auto elettrica per prepararsi al futuro. Chi ci stava ancora pensando invece avrà una brutta sorpresa: a causa di una burocrazia come al solito molto pesante, la costruzione di nuove colonnine di ricarica è bloccata, e questo sta rallentando notevolmente la diffusione di auto elettriche. Come se non bastasse, secondo le ultime analisi più di un quinto delle colonnine sulle strade è scollegato, quindi inservibile.
Purtroppo, anche se ci sono molti progetti per la costruzione e la manutenzione delle colonnine, questi non cominciano perché la burocrazia complica le cose. I requisiti sono molto stringenti e per questo non si prosegue. Incredibile, ma vero: la rivoluzione ecologica in Italia sta rallentando fino a quasi fermarsi. Chi ha già acquistato un veicolo elettrico spera che presto le cose si sistemeranno, perché sarà un problema circolare senza poter contare sulle colonnine. Un’altra botta per il Governo italiano, e la ripresa sarà molto faticosa.