Home » Anteprima Salone di Ginevra 2015: le foto ufficiali della Mclaren P1 GTR definitiva

Anteprima Salone di Ginevra 2015: le foto ufficiali della Mclaren P1 GTR definitiva

ULTIMATE WARRIOR. ECCO LE IMMAGINI DELLA MCLAREN P1 GTR DEFINITIVA, IL TOP DELLA GAMMA MCLAREN ULTIMATE SERIES, CHE SARA’ SULLO STAND DEL SALONE DI GINEVRA. RISPETTO ALLA P1 “NORMALE” PESA 50 KG IN MENO E SI DIFFERENZIA PER I VETRI LATERALI IN PLASTICA, CARREGGIATA ANTERIORE PIU’ LARGA DI 80 MM, ASSETTO RIBASSATO DI 50 MM E ALTRO ANCORA. IL MOTORE CRESCE DA 916 A 1.000 CAVALLI. A GINEVRA CI SARA’ ANCHE LA 675 LT, MODELLO TOP DELLA FAMIGLIA MCLAREN SUPER SERIES

Come già anticipato nelle scorse settimane, McLaren sta per lanciare il McLaren P1™ GTR Driver Programme, con protagonista la P1 GTR. In occasione del Salone di Ginevra 2015, la casa inglese presenta le prime immagini della vettura definitiva che sarà esposta nello stand.

La P1 GTR definitiva non presenta grandi differenze rispetto al prototipo presentato al Concorso di Pebble Beach dello scorso agosto 2014. Le novità riguardano soprattutto l’aerodinamica, per ottimizzare i flussi e il raffreddamento dei componenti.

LE DIFFERENZE CON IL MODELLO STRADALE

Rispetto alla McLaren P1 Stradale, la P1 GTR è più bassa di 50 mm e presenta carreggiata anteriore più larga di 80 mm. Anteriormente è stato posizionato un baffo aerodinamico aggiuntivo con funzione di migliorare il passaggio dell’aria e flap aerodinamici attivi.

Ulteriori differenze: vetri laterali in policarbonato, tetto in fibra di carbonio (al posto di quello in vetro sulla stradale), grande ala posteriore regolabile con sistema DRS (Drag Reduction System) che modifica l’incidenza in un arco da 0° a 32° (a 150 miglia orarie – 241 km/h – esercita un carico di 660 kg), impianto di scarico in titanio e Inconel.

Complessivamente, la P1 GTR pesa 50 kg in meno rispetto alla P1 Stradale.

MOTORIZZAZIONE

Il V8 3.8 biturbo che attualmente equipaggia tutta la gamma McLaren (Mp4-12C, 650S, 625C e l’imminente 675 LT), è stato potenziato. Sulla P1 GTR, in abbinamento a un motore elettrico, il gruppo motopropulsore eroga 916 Cv. Sulla P1 GTR la potenza sale a 1.000 Cv (800 + 200).

McLaren F1 GTR #06R

Nelle foto ufficiali rilasciate da McLaren, la P1 GTR è in compagnia con una sua illustre progenitrice (da cui, per altro, riprende i colori di carrozzeria): si tratta della F1 GTR della scuderia Mach One Racing, telaio 06R, che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans nel 1995 (e al campionato BPR – antesignano dell’odierno Fia GT – di quell’anno e del 1996). La vettura, numero di gara 51, e sponsorizzata dai magazzini londinesi Harrods, fu guidata da Derek Bell (5 volte vincitore della 24 Ore), dal figlio Justin e da Andy Wallace classificandosi terza assoluta. L’anno successivo concluse la corsa al 6° posto.

Oggi appartiene a David Clark, ex Direttore Vendite McLaren.