Condividi

CASSA DI… “RESONANCE”. LA TERZA GENERAZIONE DELLA NISSAN MURANO PRENDE LE MOSSE DALLA CONCEPT RESONANCE (SPECIALMENTE PER IL FRONTALE). DESIGN RINNOVATO (PIU’ LARGO, PIU’ BASSO, PIU’ LUNGO), ABITACOLO CON MOLTE SOLUZIONI “D’ARREDO”, TANTA TECNOLOGIA (FINO A 4 TELECAMERE, FINO A 3 RADAR). DEBUTTA AL SALONE DI NEW YORK CON IL V6 3.5 BENZINA, CAMBIO AUTOMATICO E TRAZIONE ANTERIORE.

Al Salone dell’Auto di New York 2014 Nissan presenta la terza generazione della Murano. Il nuovo modello nasce sui concetti stilistici introdotti nel 2013 dalla Concept Resonance, presentata al NAIAS 2013.

Come le due generazioni precedenti (la prima presentata nel 2003, la seconda nel 2009), il crossover premium di Nissan va a “colpire” quella fascia di clientela caratterizzata per una rilevante attenzione alla qualità del prodotto e contenuti Premium in una vettura con corpo rialzato “relativamente” compatta.

Il nuovo modello si propone con un design ricercato e soluzioni stilistiche specifiche con l’obbiettivo di “elevare” l’esperienza a bordo. La carrozzeria è più lunga, bassa e larga, con un’aerodinamica migliorata del 16% e peso ridotto.

I designer Nissan hanno cercato di accentuare le sue forme scultoree per aumentare il suo fascino. Gli elementi chiave del design che descrivono la personalità della vettura sono il frontale con un motivo stilistico a V allargata, la “firma luminosa” (creata dal design delle luci e dei proiettori a led) e l’andamento fluttuante del tetto.

L’abitacolo presenta plancia leggermente più abbassata, controlli semplificati con minori pulsanti, nuovi accessori tecnologici, sedili Zero Gravity ispirati alle sedute della NASA. L’equipaggiamento prevede una lunga lista di opportunità per rendere elevato il livello del comfort. Tra le opzioni figurano:

– Sedili anteriori con riscaldamento e ventilazione
– Climatizzatore bizona
Grande tetto panoramico con una superficie vetrata più lunga del 40% e più larga del 29%
– Advanced Drive-Assist™ Display
Impianto audio BOSE
– Sedili in pelle con memorie per sedute, piantone sterzo e specchietti
– Nissan Intelligent Key® con Push Button Ignition
– Sistemi di sicurezza che comprendono fino a 4 telecamere e 3 sistemi radar: Blind Spot Warning (BSW), Predictive Forward Collision Warning (PFCW) Forward Emergency Braking (FEB), Intelligent Cruise Control e Cross Traffic Alert (CTA), Moving Object Detection (MOD).

MOTORIZZAZIONE

Al lancio sul mercato americano la Nissan Murano monta un V6 3.5 con 260 Cv e 325 Nm di coppia massima. La trasmissione si affida al cambio automatico Xtronic di serie e trazione anteriore (nel 2015 la gamma si arricchirà della trazione integrale a richiesta).

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.