Home » Anteprima Salone di Parigi 2014: al debutto mondiale la Porsche Cayenne S E-Hybrid

Anteprima Salone di Parigi 2014: al debutto mondiale la Porsche Cayenne S E-Hybrid

GIU’ LE MANI DALLA 911! A PARIGI 2014 PORSCHE DA’ SFOGGIO DELL’AMPIEZZA DELLA GAMMA IBRIDA: PANAMERA S E-HYBRID, 918 SPYDER HYBRID E LA NUOVA CAYENNE S E-HYBRID NELL’AMBITO DEL NUOVO MODEL YEAR 2015. NEI PRIMI 8 MESI DEL 2014, SU 16.698 CAYENNE CONSEGNATE, IL 9% ERANO IBRIDE.

La scorsa fine di luglio Porsche ha rilasciato le prime immagini e informazioni sul restyling 2015 della Porsche Cayenne. Il SUV Sportivo Porsche si presenta con alcune novità stilistiche e più sostanziose modifiche a livello dei motori.

Di fatto la Porsche Cayenne abbandona gradualmente i “vecchi” motori V8 (questo rimane solo sulla Turbo da 520 Cv e 0-100 in 4″5 e sulla Cayenne S Diesel con il V8 4.2 dell’Audi Q7 da 385 Cv e 850 Nm, 0-100 in 5″4) per adottare i V6 turbo della Porsche Macan.

Il caso più interessante è per la Cayenne S: buttato via il V8 4.8 aspirato da 400 Cv, viene equipaggiata con il V6 3.6 biturbo da 420 Cv e 550 Nm. Per lo 0-100 bastano 5″5 e la velocità massima sfiora 260 orari.

CAYENNE S E-HYBRID

La motorizzazione ibrida della Panamera S E-Hybrid viene adottata anche dalla Cayenne. Alla base il V6 sovralimentato di 3 litri da 333 Cv in uso sui modelli Audi viene “aiutato” da un motore elettrico da 95 Cv (il precedente propulsore ne forniva 47).

La potenza complessiva è di 416 Cv a 5.500 giri, con 590 Nm tra 1.250 e 4.000 giri. Le prestazioni indicano 5″9 sullo 0-100 e 243 km/h di velocità massima. L’autonomia con il solo motore elettrico può arrivare a 36 chilometri, con 125 km/h di velocità massima.

Secondo il costruttore di Stoccarda, la pachidermica Cayenne ibrida consuma appena 3,4 litri di benzina ogni 100 chilometri.