Condividi

NEVER USED BEFORE. CARBONIO COME ESSENZA DI LEGNO PREGIATO. RICHARD MILLE HA ANNUNCIATO LA “VENUTA” DEL CARBONIO NTPT®, MATERIALE MAI IMPIEGATO PRIMA IN OROLOGIERIA. IL PRIMO ESEMPLARE SARA’ PRESENTATO IN OCCASIONE DEL SIHH 2014, IL SALONE INTERNAZIONALE DELL’ALTA OROLOGIERIA CHE SI SVOLGERA’ A GINEVRA DAL 20 AL 24 GENNAIO 2014.

L’NTPT® (North Thin Ply Technology), sviluppato in origine per le vele delle imbarcazioni da regata, si è presto rivelato indispensabile anche nei circoli nautici. Le vele realizzate con questo materiale sono altamente resistenti e leggere permettendo ai “giganti del mare” di tagliare il traguardo delle più famose regate al mondo.

Il carbonio NTPT®, materiale di riferimento fra i compositi, è già stato impiegato nelle ultime due stagioni di Formula 1 per realizzare i telai delle monoposto oltre a essere stato scelto in aeronautica nella costruzione del prossimo Solar Impulse 2.

Questo materiale innovativo garantisce il -25% di possibilità di rotture e il -200% d’insorgenza di micro fessurazioni.

Si contraddistingue per la sua superficie che presenta ondulazioni molto regolari in quanto, utilizzando fibre singole non intrecciate, è composto da più strati di filamenti paralleli.

Questi strati, dallo spessore massimo di 30 micron, sono prima impregnati con una resina per essere poi sovrapposti a 45° l’uno rispetto all’altro fino a creare la struttura dello spessore desiderato.

Successivamente vengono “cotti” in autoclave a 120°C  a una pressione di 6 bar.

Solo a questo punto sono pronti per essere lavorati in un centro di lavoro a controllo numerico presso la fabbrica di casse Richard Mille assumendo un aspetto simile a essenza di legno pregiato.