Home » Mercedes S65 AMG V12 biturbo: 630 cavalli, 1.000 Nm

Mercedes S65 AMG V12 biturbo: 630 cavalli, 1.000 Nm

A CHE SERVE UNA MAYBACH? ROLLS-ROYCE GHOST E BENTLEY CONTINENTAL SONO LE CONCORRENTI PIU’ TITOLATE, ENTRAMBE CON MOTORE V12. DOVE MERCEDES FA LA DIFFERENZA E’ LA CAPACITA’ DI UNIRE LA SPORTIVITA’ DEL MARCHIO AMG CON L’ELEGANZA SOFISTICATA TIPICAMENTE TEDESCA. NE ESCE UN’AUTO CON UN’IMMAGINE POSSENTE CHE SFUMA L’ATMOSFERA LUSSUOSA DI UNA CLASSE S CON IL TOCCO VIBRANTE DELLA FORZA IMPETUOSA DEL BRAND AMG. ATTENDIAMO L’IMMANCABILE VERSIONE BRABUS CON 1.000 CV E 2.000 NM. E TI SALUTO BUGATTI GALIBIER!

La Mercedes Classe S ha la sua regina, quella che, rubando uno slogan abbondantemente utilizzato nel giornalismo automobilistico, “sembra in movimento anche quando è ferma“.

Lussuosa e imponente, potente ed esclusiva, dinamicamente eccezionale e prestigiosa: l’S65 AMG 12 cilindri biturbo, modello ancora più sportivo rispetto alla già sontuosa S63 AMG (presentata al Salone di Francoforte di settembre) attira a sé solo giudizi di questo genere alla luce del suo sontuoso allestimento, della sua meccanica ultrasofisticata, dello sfrenato ricorso al meglio della tecnologia disponibile in casa e del lavoro artigianale coinvolto nell’allestimento di ogni esemplare (il motore, ad esempio, viene interamente assemblato da un solo tecnico).

DESIGN ESTERNO

L’estetica si caratterizza per le grandi bocche d’aria anteriori con griglie dal design molto vistoso, con quelle laterali con cornici cromate, e con la grande mascherina “tridimensionale” con grandi lame orizzontali. Alla base del musetto si possono notare dei piccoli deflettori d’aria che contribuiscono certamente a migliorare la stabilità aerodinamica ma anche a accentuarne l’imponenza del frontale.

Sul fianco questo modello può essere identificato dalle grandi scritte V12 BITURBO e dalle imponenti ruote da 20″ che lasciano intravvedere (se montato) le gigantesche pinze freno di colore ramato che mordono dischi in carboceramica.

In coda, infine, la sportività maiuscola della S65 AMG si coglie dai terminali di scarico geometrici (il cliente, a scelta, può richiedere l’applicazione di un estrattore in carbonio).

MECCANICA

Il cuore della Mercedes S65 AMG è il 12 cilindri a V di 5.980 cc con due turbocompressori. Ha il basamento in alluminio, albero motore in acciaio forgiato, doppia accensione per ogni cilindro, sovralimentazione mediante 2 turbocompressori coadiuvati da due radiatori aria-acqua, funzione Eco start-stop, batteria agli ioni di litio (20 kg in meno rispetto a un componente standard).

Questo motore produce 630 Cv tra 4.800 e 5.400 giri e 1.000 NM di coppia massima tra 2.300 e 4.300 giri.

La trasmissione, sulle ruote posteriori, è gestita attraverso il cambio automatico AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC con tre programmi di gestione: Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M).

TELAIO

Le sospensioni sportive AMG (4 bracci all’anteriore, multilink al posteriore) si basano sul sistema Magic Body Control che integra numerosi controlli. Il Road Surface Scan, ad esempio, prima mondiale su un’auto di serie (inaugurato sulla nuova Mercedes Classe S), riconosce l’andamento della superficie del manto stradale e adatta l’assetto in conseguenza.

L’S65 è inoltre equipaggiata con sterzo elettromeccanico a rapporto di demoltiplicazione variabile, cerchi in lega da 20″ con pneumatici 255/40 R 20 e 285/35 R 20. Tra gli optional, Mercedes propone l’impianto freni AMG Carbon Ceramic con dischi anteriori da 420 mm di diametro.

ABITACOLO

Gli interni sono interamente rivestiti in pelle (numerose le combinazioni disponibili: nero o bicolore nelle tonalità beige satin/marrone espresso, nero/marrone nocciola, nero/Porcellana o grigio Cristallo/grigio conchiglia. I sedili sportivi AMG dispongono, di serie, di regolazione elettrica, riscaldamento e ventilazione.

Altri particolari di prestigio dell’equipaggiamento sono i paddle del cambio in alluminio, l’orologio analogico IWC, la strumentazione interamente digitale su grande schermo TFT ad alta risoluzione, l’head-up display e un touchpad di 6,5×4,5 cm per controllare tutti i sistemi di bordo.

DI SERIE

AIR-BALANCE pack
Tappetini AMG con bordatura in pelle e logo AMG in metallo.
Pedaliera sportiva AMG in acciaio satinato
Luci interne Ambient
ATTENTION ASSIST
Impianto audio 3d Surround Burmester®
Chauffeur package
Exclusive package
COMAND Online
Driving Assistance package Plus
KEYLESS-GO package
Telefono con cornetta
10 loudspeakers with Frontbass
LED Intelligent Light System
MAGIC VISION CONTROL
Tetto apribile panoramico
Parking package
PRE-SAFE® PLUS
Sensore pressione pneumatici
Sedili elettrici comfort con massaggio energizzante
SPLITVIEW
Sun Protection package
Exclusive trim package

PRESTAZIONI E PREZZO

La Mercedes S65 AMG V12 biturbo copre lo 0-100 in 4″3 e tocca 250 km/h autolimitati. In Germania, compresa IVA al 19%, costa 232.050 euro.