Home » Assicurazione auto, ti costa 400€ in più se ci metti questo oggetto: in tantissimi non lo sanno e poi si trovano a pagare anche la multa

Assicurazione auto, ti costa 400€ in più se ci metti questo oggetto: in tantissimi non lo sanno e poi si trovano a pagare anche la multa

aumento assicurazione
L’assicurazione aumenta di quattrocento euro se firmi la presenza di un oggetto sull’auto – Depositphotos – 0-100.it

Un oggetto comune che in tanti mettono in auto senza pensarci, in realtà ha un costo aggiuntivo sull’assicurazione e rischi anche la multa.

Gestire i costi per il mantenimento dell’auto non è sempre facile. Tra carburante, manutenzione, tasse, assicurazioni e spese accessorie, possedere una vettura è diventato proibitivo per molti.

Soprattutto negli ultimi anni i costi per le polizze assicurative sono notevolmente aumentati.

Al purtroppo inevitabile aumento dei costi si aggiungono le spese accessorie che portano a un ulteriore incremento.

Una di queste riguarda l’aggiunta di un oggetto comune, che in tanti scelgono per le proprie vetture ma che ha come conseguenza un aumento di 400 euro sui costi dell’assicurazione. Ora vi sveliamo quale è.

L’oggetto comune tra gli automobilisti che fa aumentare la polizza assicurativa di 400 euro

Sempre più automobilisti con l’inizio del 2024 hanno avuto difficoltà con i costi delle auto. La crisi economica che ha colpito l’Italia negli ultimi decenni ha comportato un aumento vertiginoso del prezzo di tutte le materie prime.

A risentire soprattutto della crisi è stato il mercato delle automobili. Particolarmente elevati sono i costi della polizza di assicurazione. Spesso è proprio questa spesa a scoraggiare i futuri automobilisti. Ai costi già elevati si aggiungono poi i costi per oggetti di uso comune sulle automobili. Uno ad esempio comporta un incremento sulla polizza assicurativa di ben quattrocento euro.

assicurazione auto
Il costo dell’assicurazione auto aumenta in modo notevole se viene aggiunto uno specifico oggetto all’auto – Depositphotos – 0-100.it

Assicurazione auto più costosa se la vettura dispone del gancio traino

Un oggetto che fa aumentare i costi della polizza assicurativa è il gancio traino auto. Utile per agganciare al veicolo un rimorchio o una roulotte in modo sicuro, questa componente aggiuntiva può rivelarsi particolarmente costosa in termini di polizza assicurativa. Il gancio può già essere presente sulla vettura oppure può essere installato in un secondo momento. Entro trenta giorni dall’installazione del dispositivo deve essere aggiornato il libretto di circolazione. La stessa procedura deve essere ripetuta anche per lo smontaggio del gancio di traino, regolarizzando l’intervento con l’aggiornamento del documento dell’auto. Una mancata dichiarazione farà scattare anche una multa piuttosto elevata.

I costi delle assicurazioni auto sono soggetti a continui incrementi e decrementi. A un periodo in cui i prezzi sono più bassi segue un periodo in cui i costi aumentano. Importante è però fare attenzione sempre a cosa si sottoscrive quando si firma l’assicurazione, per evitare aumenti aggiuntivi.