Condividi

LE SFUMATURE DEL PIACERE. DAL METODO “ECO GREEN” ALL’IMMENSO V12 6.3 CON 4 BANCATE, L’AUDI A8 CONSEGNA NELLE MANI DEL CLIENTE VARIE CHIAVI PER ENTRARE NEL SUO INCANTATO MONDO DI LUSSO: AUDI A8 HYBRID PER UN LUSSO “RESPONSABILE”, AUDI A8 W12 PER IL MASSIMO DEL PRESTIGIO MA CON LA FINEZZA CHE SUPERA ANCHE UNA MERCEDES S65 AMG.

La gamma dell’Audi A8 sul mercato italiano si completa con due versioni concettualmente molto diverse tra loro.

A un estremo l’Audi A8 Hybrid: l’ammiraglia di Ingolstadt si veste della purezza della filosofia eco-green abbinando il noto 4 cilindri 2.0 TFSI a un motore elettrico da 40 kW (54 Cv) per complessivi 245 Cv di potenza massima. E’ disponibile in versione “normale” o nella più esclusiva Passo Lungo e dichiara un consumo medio, rispettivamente, di 6,2 o 6,3 litri ogni 100 km, con un valore medio di emissione di 144 o 146g/Km di Co2.

L’Audi A8 Hybrid è equipaggiata di serie con: Active noise cancellation, cerchi in lega di alluminio a 10 razze 9Jx19 con pneumatici 255/45, proiettori in tecnologia full LED, climatizzatore automatico comfort a tre zone, sistema audio BOSE Surround Sound, set di valigie su misura con 2 trolley, 2 business trolley e 1 borsa portascarpe. Il prezzo è di 91.300 euro, che diventano 99.650 nel caso della A8 Lunga.

All’altro estremo della raffinatezza della grande limousine sportiva tedesca si posiziona l’esclusiva e imperiale A8 W12, disponibile solo con passo lungo, motorizzata con un 12 cilindri a W (4 bancate) molto compatto, da 6,3 litri di cilindrata, 500 Cv di potenza massima e 625 Nm di coppia. Questo motore si avvale del sistema COD (Cylinder On Demand) che disattiva i cilindri in modo selettivo a seconda delle situazioni di carico).

L’Audi A8 W12 brucia lo 0-100 in 4″6 e tocca 250 km/h autolimitati. Costa 151.000 euro ed è equipaggiata, di serie, con nuove luci al laser Matrix LED, i sedili anteriori comfort e i posteriori singoli con regolazione elettrica, il Bose sound surround, il climatizzatore automatico comfort a 4 zone e telecamera posteriore per la retromarcia

SE NON E’ ANCORA ABBASTANZA…

La Audi A8 Lunga W12 Audi exclusive concept viene arricchita fino a raggiungere il livello più alto possibile, secondo gli standard Audi, di prestigio, qualità ed esclusività. L’opzione Audi Exclusive Concept (solo 50 pacchetti disponibili in tutto il mondo), costa 35.920 euro e comprende sedili in pelle Poltrona Frau color Agata cognac con cuciture in colore di contrasto grigio granito, rivestimento in pelle Nappa color grigio granito con cuciture in colore di contrasto Agata cognac per la parte superiore del cruscotto, la spalla superiore alle portiere, la corona del volante e la leva selettrice del cambio, inserti in legno d’ulivo marrone/argento naturale, cielo dell’abitacolo in Alcantara bianco neve, moquette e tappetini in colore grigio jet con bordino in pelle Poltrona Frau in color Agata Cognac, cinture di sicurezza in color Agata cognac, listelli battitacco Audi exclusive con emblema Audi exclusive e numero progressivo.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.