Home » Audi R8 2015: foto spia di un prototipo al Nurburgring

Audi R8 2015: foto spia di un prototipo al Nurburgring

BIG TT. LO SVILUPPO DELLA NUOVA GENERAZIONE DELL’AUDI TT E’ IN PIENO SVOLGIMENTO. MECCANICAMENTE SI PROFILANO MOLTE SOMIGLIANZE CON LA LAMBORGHINI HURACAN MA, A LIVELLO DI MOTORE, POTREMMO RIVEDERE ANCORA IL V8 4.2 FSI.

Lungo il circuito del Nurburgring è stato catturato un prototipo della prossima generazione dell’Audi R8, che dovrebbe essere presentata l’anno prossimo.

La sorellastra “di madre tedesca” della Lamborghini Huracan (scoprila al Salone di Ginevra 2014 nello Speciale sul Salone di 0-100.it) si basa sullo stesso telaio della supercar emiliana.

L’elevato camuffamento dell’esemplare fotografato non permette grandi analisi ma si può certamente affermare che la nuova coupé di Ingolstadt è destinata ad assomigliare alla piccola Audi TT appena presenta al Salone di Ginevra. Quindi avrà un design con qualche spigolo in più e una serie di novità tecnologiche di rilievo all’indirizzo delle luci.

MOTORE

L’Audi R8 e la Lamborghini Huracan, inoltre, condivideranno il telaio anche con la Porsche 960, la coupé due porte, due posti che si posizionerà sotto la 918 Spyder e dovrebbe montare un Boxer V8 biturbo.

La differenza principale tra R8 e Lambo, invece, “potrebbe” riguardare il motore. Il condizionale è d’obbligo: alcune fonti affermano che la nuova Audi R8 monterà l’8 cilindri a V di 4 litri biturbo di S6, S7, RS6 e RS7), altre sostengono che rivedremo ancora il V8 4.2 FSI che attualmente fornisce 430 Cv.

Le motivazioni per non vedere ancora un motore turbocompresso nell’Audi R8 sono molteplici: da alcuni problemi di raffreddamento che sembra siano stati riscontrati a problemi di sonorità di scarico a questioni più orientate al posizionamento: il V8 biturbo 4.0 (che sulle Audi RS6 e RS7 fa 560 Cv) risulterebbe molto più performante del V10 5.2 e, per altro, molto vicino ai 610 Cv della versione montata sulla Lamborghini Huracan.