Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014
GET UP – STAY ON THE (GENEVE) SCENE! E’ UN SALONE MOLTO “FUNKY”, CON TANTE “SEX MACHINE”: NUMEROSI I RESTYLING ALLA RICERCA DI CONFERME, NUMEROSE LE NUOVE AUTO CHE PUNTANO ALLA CONQUISTA DI NUOVE NICCHIE, NUMEROSE LE PROPOSTE DI CONCEPT CHE TRACCIANO IL PERCORSO DEI MODELLI FUTURI.
L’edizione 2014 del Salone di Ginevra è quanto mai movimentata. Le proposte sono davvero tante, con alcune sorprese studiate per aumentare la risposta emotiva degli appassionati. Gli spunti di riflessione sono davvero molteplici.
LE SORPRESE E IL CORAGGIO
“Paradossalmente” questa volta anche i marchi italiani, ormai in soggezione con i panzer tedeschi, hanno saputo stupire: la Ferrari California T, la Lamborghini Huracan e l’Ermini 686 hanno certamente aperto le danze ma poi sono arrivate le sorprese: Abarth 695 Biposto, Alfa Romeo 4C Spider e Maserati Alfieri Concept. La Germania, tuttavia, continua a stupire il coraggio: la BMW Serie 2 Active Tourer, la Porsche Macan e la Mercedes Classe C rappresentano altrettanti grandi scommesse nelle categorie Premium dei rispettivi segmenti. In un certo senso anche la Golf GTE esalta questo valore: l’ampliamento della categoria delle Golf GT con una motorizzazione ibrida (in modalità elettrica percorre fino a 50 chilometri) la rende il quarto asso del poker tedesco. L’Opel Astra OPC Extreme, infine, è la quinta carta della scala reale: una OPC così sconcertante (nel bene e nel male) rappresenta certamente un possente desiderio di stupire. Non sono, naturalmente, le uniche: la Citroen Cactus, la Peugeot 308 SW (la 308 è auto dell’anno 2014), il terzo concept stilistico proposto da Volvo, la nuova Renault Twingo con motore posteriore, l’Infiniti Q50 Eau Rouge e la Lexus RC si lanciano con coraggio in nicchie e segmenti già maturi e con una gerarchia ben definita.
DETTAGLI (inglesi) CHE FANNO LA DIFFERENZA
I costruttori inglesi si presentano armati della loro migliore qualità: l’aplomb. le Bentley infatti, stupiscono per la delicatezza delle modifiche alle Continental; le Aston Martin giocano tutto sullo stile, Land Rover porta l’allestimento Autobiography sulla Evoque. McLaren con un musetto tutto nuovo, ha totalmente cambiato la personalità della MP4-12C in 650S. Rolls-Royce, infine, introduce la Ghost Series 2. Fa eccezione Jaguar con l’oltraggiosa XFR-S Sport Brake.
ESTREMO ORIENTE
I marchi giapponesi viaggiano su percorsi diversi: Toyota inonda il suo stand con la nuova Aygo, Nissan presenta la nuova Juke, Honda anticipa i prossimi progetti con la FCEV Concept a idrogeno, la concept della Civic Type-R e il motore definitivo della NSX. KIA presenta in Europa una concept affascinante come un coupé italiano di fine Anni 40, la GT4 Stinger e Hyundai azzarda un futuro rivoluzionario con la sensazionale Intrado Concept con motore a idrogeno e scocca in fibra di carbonio.
SUPERSPORTIVE
La nicchia regina dell’universo automobilistico, la preferita di 0-100.it, non smette di regalare momenti magici. E’ davvero emozionante poter rivedere il marchio Gumpert, tanto quanto ammirare l’immensa Koenigsegg One:1 da 440 orari teorici. La Bugatti Veyron dedicata a Rembrandt Bugatti, il quarto modello della serie speciale Les Legendes De Bugatti, continua a esercitare lo stesso fascino di una scultura classica, a dispetto di un progetto ormai datato. Ed è lo stesso che si prova ammirando lo stand Morgan anche in assenza di novità. Suggeriscono grande curiosità, infine, la Zenvo, la nuova Ermini, la Quant e la Corvette Z06, “sconosciute” gemme dedicate a una nicchia di estimatori super esigenti e con gusti iper particolari. A cornice, il Salone di Ginevra offre la più straordinaria passerella di creazioni pazze da parte dei tuner più titolati smaliziati: dalle creazioni stilistiche più impressionarti alle potenze più “disumane” che un’auto possa fornire.