Condividi

LA SPORTIVITA’ E’ DI MODA, IL CROSSOVER E’ UN MUST! NISSAN PRESENTA MOLTE NOVITA’ A GINEVRA: LA GT-R NISMO E LA JUE NISMO-RS, LA NUOVA JUKE E LA NUOVA X-TRAIL PER IL 2014. NELLO STAND ANCHE LE OLTRAGGIOSE BLADE GLIDER E ZEOD-RC, L’IDEA CHE NISSAN HA DEL FUTURO AUTOMOBILISTICO.

Da una Nissan GT-R a una GT-R Nismo, secondo Nissan, il passo è consistente. Ecco perché la versione più estrema della coupé giapponese era “necessaria”. E il risultato, per chi ha la capacità di apprenderlo in tutta la sua completezza, è semplicemente straordinario: componentistica presa a prestito dalla categoria sportiva GT3, 600 Cv, 650 Nm, circa 70 kg in meno e un prezzo di circa 150.000 euro.

La Nismo con il filo rosso che corre lungo la parte bassa della carrozzeria è un inno alla trasgressione. Per non dire della carrozzeria modificata in chiave aerodinamica con nuove prese d’aria e uscite di flusso (come le branchie di squalo), le ruote nere da cui si vedono le pinze freno in colore bronzo, la gigantesca ala posteriore in fibra di carbonio e i classici enormi 4 scarichi gemellati.

NISMO porta a Ginevra anche la Juke in versione NISMO RS da 218 Cv e un make up stilistico esattamente sulla linea filosofica della sua sorella maggiore. L’abitacolo propone i toni sportivi dell’Alcantara, del rosso delle cuciture a contrasto sui sedili e sull’anello a “ore 12” sul volante.

La Juke RS dispone anche di un impianto di scarico con un’acustica specifica per esaltarne il carattere. E’ disponibile con trazione anteriore o integrale e cambio meccanico a 6 rapporti o automatico a 8 con leve al volante.

NUOVO NISSAN JUKE

Ginevra accoglie la nuova Juke Model Year 2014 per il debutto. Il crossover medio piccolo giapponese sarà in vendita a partire dalla prossima estate.

Lo distinguono nuove luci anteriori con fari diurni a led integrati, griglia con nuovo logo, finitura più massiccia e robusta sotto il paraurti, specchi con indicatori di direzione integrati, paraurti posteriore di forma più aggressiva. Si amplia anche la gamma colori con l’aggiunta del Sunlight Yellow metallizzato (sulla pedana di Ginevra), Ink Blue metallizzato e rosso pastello (anche questo in esposizione nello stand). Il nuovo design estetico si completa con una serie di ruote in lega o in acciaio di nuovo disegno in varie misure (16″, 17″ o 18″). Gli interni sono rimasti sostanzialmente invariati, eccezion fatta per nuovi materiali più pregiati.

All’esordio la nuova Nissan Juke propone tre motori: il 1.5 dCi da 110 Cv resta invariato mentre sono nuovi il 1.2 DIG-T da 112 Cv e 190 Nm (5,5 l/100 km) e il nuovo DIG-T 1.6 da 190 Cv (disponibile con cambio a 6 marce o l’automatico Xtronic).

BLADE GLIDER

Presentato al Salone di Tokio 2013, la BladeGlider debutta a Ginevra per dare alle vetture sportive Nissan un nuovo carisma.

Il nuovo concept sportivo giapponese, sviluppato come versione stradale del prototipo da competizione Zeod-RC (presente sullo stand) che correrà la 24 Ore di Le Mans 2014, esalta il contrasto tra la mini-carreggiata anteriore (con pneumatici 100/80) e la maxi-carreggiata posteriore con pneumatici 285/35, nonché la particolare disposizione dei sedili: posto guida centrale con due posti posteriori leggermente arretrati ai lati.

E’ equipaggiato con due motori elettrici sistemati sulle ruote posteriori, una caratteristica che si abbina in modo ottimale con le caratteristiche innovative del suo design.

Crea una grande curiosità, un desiderio irrefrenabile di saggiarne le doti dinamiche e capire se sia davvero questo il futuro delle auto sportive prodotte dalla Nissan.

NISSAN X-TRAIL

La visione automobilistica di Nissan esalta il ruolo del crossover. Per questo il nuovo X-Trail si presenta con uno stile decisamente lontano dalle vecchie generazioni. Ha un’estetica accattivante, slanciata ed elegante.

Ma è anche un’auto molto pratica: la terza fila di sedili (opzionale) aggiunge spazio per piccoli passeggeri, il divanetto della seconda fila è reclinabile e scorrevole, il baule dispone dell’apertura elettrica con telecomando, il nuovo sistema infotainment NissanConnect fornisce un’ampia gamma di servizi, lo schermo sulla plancia da 7″ touchscreen integra il navigatore satellitare con servizio GoogleTM.

Esordisce sul mercato con il 4 cilindri Turbodiesel dCi da 130 Cv e 320 Nm (con due o quattro ruote motrici ALL MODE 4×4-i, cambio meccanico a 6 marce o automatico Xtronic), che nel 2015 sarà abbinato al 1.6 DIG-T da 163 Cv.

l’X-Trail presenta un’ampia gamma di dispositivi elettronici per la sicurezza: tra questi il rilevamento dell’attenzione del conducente, il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, l’avviso di cambio di corsia involontario, il sistema di copertura degli angoli ciechi e il sistema di rilevamento di oggetti in movimento.

special-salon-salone-geneve-ginevra-geneva-0-100.low

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.