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Speciale Salone di Ginevra 2014: lo stand Audi

LINGUAGGIO SPORTIVO. LO STAND AUDI TIENE A BATTESIMO LA TERZA GENERAZIONE DELLA TT E LA PICCOLA S1 DA 250 KM/H. LA RS4 AVANT NOGARO DOVREBBE ESSERE VENDUTA SOLO A CHI POSSIEDE UN’RS2!

Lo stand Audi del Salone di Ginevra 2014 tiene a battesimo la nuova Audi TT, accompagnata dalla TTS Sport Quattro concept da 420 Cv (con un motore di soli 2 litri!), il punto di riferimento tra le coupé 2 porte. La accompagnano altre due proposte sportive: l’S1 2.0 TFSI quattro, il linguaggio sportivo Audi nel segmento B e la RS4 Avant Nogaro, omaggio alla ormai leggendaria RS2.

NUOVA AUDI TT

Al Salone di Ginevra debutta la terza generazione dell’Audi TT e già le si affianca il modello sportivo, la TTS.

E’ lunga 418 cm, larga 183 e alta 135, con un passo di 250 cm, più lungo di 37 mm rispetto al modello precedente. La terza generazione del modello che fu presentato per la prima volta nel 1998 torna alle origini, con un design molto “geometrico” ma inserito in un’armonia di volumi sinuosi e curvilinei: la calandra single frame suddivisa in due parti, il motivo orizzontale che caratterizza tutto il frontale, fari più sottili (le luci Xeno Plus sono di serie, tecnologia Matrix Led optional).

Anche in coda la TT presenta nuove luci a led con indicatori di direzione integrati. Sul bordo superiore della carrozzeria uno spoiler a movimento elettrico si solleva quando si superano 120 km/h. Sotto il bordo della coda tutte le Audi TT esibiscono due terminali di scarico. Sulla nuova TTS in anteprima mondiale a Ginevra vi sono i classici quattro scarichi gemellati.

La scocca presenta una struttura mista in acciaio (nelle zone dove è richiesta la maggiore robustezza) accoppiato a estrusi di alluminio. Di quest’ultimo materiale sono porte, cofani e tetto. Complessivamente il peso della nuova generazione cala di circa 50 kg rispetto al modello precedente.

MOTORIZZAZIONI

Tutte le Audi TT montano motori Euro 6.

La TT 2.0 TFSI e la TT 2.0 TDI hanno trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce, cerchi da 17″ con pneumatici da 225/50. La TTS monta trazione quattro (più leggera di 1,5 kg e con nuovo software), sospensioni attive Magnetic Ride Control e cambio semiautomatico S-Tronic.

Audi TT 2.0 TDI. Monta il 4 cilindri turbodiesel da 184 Cv e 380 Nm. L’accelerazione sullo 0-100 richiede 7″2 mentre la velocità massima è di 235 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 4,2 l/100 km e il valore di emissione di 110 g/km di Co2.

Audi TT 2.0 TFSI. Il 4 cilindri turbo eroga 230 Cv (169 kW) e fornisce 370 Nm tra 1.600 e 4.300 giri. Equipaggiata con cambio meccanico a 6 marce, la TT 2.0 turbo scatta sullo 0-100 in 6″ e tocca 250 km/h autolimitati. Se equipaggiata con trazione quattro e cambio S-Tronic lo 0-100 scende fino 5″3.

Audi TTS quattro S-Tronic. La versione top di gamma (per ora) ottiene, dallo stesso motore 2.0 TFSI, 310 Cv (228 kW) e 380 Nm da 1.800 a 5.700 giri. Sono necessari solo  4″7 sullo 0-100 e 250 km/h autolimitati. La TTS è equipaggiata di serie con il cambio semiautomatico S-Tronic. Il consumo medio dichiarato è di 6,8 l/100 km.

AUDI TT QUATTRO SPORT CONCEPT

Già alla sua prima apparizione ufficiale, l’Audi TT dimostra già le sue amplissime possibilità e gli esiti dello sviluppo delle sue caratteristiche in chiave sportiva.

A partire dal design della nuova Audi TT il corpo vettura è più aggressivo con largo uso di superfici aerodinamiche: calandra single-frame molto aggressiva, prese d’aria geometriche maggiorate, minigonne, passaruota allargati, grande spoiler posteriore, estrattore inferiore, ruote in lega da 20″.

Il motore 4 cilindri 2 litri con turbocompressore, il tipo EA888, ha raggiunto la sua terza evoluzione dimostrando di essere uno dei progetti più straordinari messi in campo dall’Audi: pistoni in alluminio, albero motore in acciaio forgiato, basamento con pareti sottili ad altissima resistenza, testata modificata, turbocompressore Mixed Flow con pressione fino a 1,8 bar. Il risultato è, senza mezzi termini, impressionante: 420 Cv a 6.700 giri, 450 Nm a 1.900 giri.

Questo motore distribuisce la coppia, attraverso il cambio semiautomatico S-Tronic a 3 alberi, alla trazione integrale quattro. Su questo modello, per migliorare la ripartizione del peso, la frizione elettronica tipo Haldex è stata posizionata al posteriore.

Telaio e carrozzeria sono quelli della nuova TT (piattaforma modulare MQB): scocca ed elementi portanti in acciaio, carrozzeria in alluminio.

L’abitacolo, spogliato di molti elementi ritenuti non necessari, è stato rivestito con largo utilizzo di Alcantara e confezionato per esercitare un fascino tipicamente sportivo: sedili da corsa, cinture a 4 punti.

Grazie agli alleggerimenti complessivi effettuati, l’Audi TT quattro Sport concept pesa appena 1.344 kg, ed è in grado di coprire lo 0-100 in appena 3″7.

AUDI S1, RS4 AVANT NOGARO

Tra le piccole del segmento B l’Audi A1 ha un posto d’eccezione nella categoria Premium dove se la gioca ad armi pari con la Mini by BMW. Ma ora la Cooper S ha la sua avversaria più titolata: la piccola Audi S1 con il 2.0 TFSI da 231 Cv per 250 km/h (!) fa il suo debutto a Ginevra con una tonalità giallo vivo che esalta con maggiore enfasi il look aggressivo della carrozzeria.

Con uno spirito più orientato alla tradizione, l’Audi RS4 Avant Nogaro in uno strepitoso colore blu Nogaro rende omaggio alla capostipite, l’Audi RS2 posizionata a breve distanza: una vera instant classic che non dovrebbe mancare in una collezione di un appassionato di auto “classico-moderne”.

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