Condividi

ORA SI’, CHE SI RAGIONA! LA 695 BIPOSTO E’ L’ABARTH CHE ASPETTAVAMO: 70 CHILI IN MENO, 190 CAVALLI, DUE POSTI, ROLLBAR UNICO E CAMBIO A INNESTI FRONTALI (OPTIONAL: 10.000 FOLLI EURO!!!!!!!!!!!!!!!!). CON TUTTI GLI ACCESSORI MONTATI ECCOVI UN GIOCATTOLO DA CIRCA 65.000 EURO. TANTISSIMI MA E’ IL PREZZO DA PAGARE PER AVERE, FINALMENTE, UN’ABARTH CON TUTTI I CRISMI.

L’Abarth presenta al Salone di Ginevra 2014 il “giocattolo perfetto“: l’Abarth 695 biposto, una versione speciale (NON è una Limited Edition) più leggera e più potente. Un vero oggettino del desiderio creato per soddisfare l’insano desiderio di guidare un’auto da corsa sulle strade di tutti i giorni, verso l’ufficio, a fare la spesa ecc.

Esternamente si riconosce per il colore speciale Grigio Performance e per alcuni particolari specifici: cofano motore di di forma particolare in alluminio, paraurti anteriore e posteriore, minigonne, passaruota e spoiler più pronunciati (e personalizzati con inserti in carbonio), maniglie e baffo anteriore in finitura titanio, calotte specchi e ricoprimento dei montanti in carbonio. Anche all’interno l’impronta racing è ben evidente nell’allestimento semplificato.

L’estetica e l’allestimento, naturalmente, possono essere ulteriormente personalizzati grazie a numerosi accessori e a 3 kit accessori dedicati: 124 Speciale, Carbonio e Corsa.

70 CHILI IN MENO

Cominciamo dalla variabile più importante. Sulla 695 Biposto sono state eseguite alcune modifiche determinanti: vetrature più sottili, vetri laterali fissi con sportelli in plexiglas, interno porte semplificate coperte con un unica pannellatura in fibra di carbonio, eliminazione dei sedili posteriori, fari allo xenon, fendinebbia, climatizzatore, finestrini elettrici e impianto radio.

Per contro viene equipaggiata con: gabbia rollbar posterioresistema scarico Akrapovic (si attiva premendo il pulsante Sport sulla plancia), ammortizzatori regolabili Extreme Shox, data logger digitale MXL (optional), sedili Abarth Corsa by Sabelt con cinture di sicurezza a 4 punti, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici alleggeriti con pneumatici 215/35 R18, impianto frenante Brembo con dischi autoventilati e forati (305X28mm) con pinze monolitiche a quattro pistoncini (4X38mm).

Il peso dichiarato scende, così a 997 kg.

CAMBIO A INNESTI FRONTALI

Uno degli accessori più interessanti è il cambio a innesti frontali (dog ring) a 5 rapporti sviluppato da Bacci Romano e proposto a 10.000 euro di prezzo. Questo sostituisce il cambio manuale standard a 5 rapporti.

Una voluttuosa torretta interamente realizzata in alluminio con selezione delle marce ad H troneggia sul tunnel centrale creando la magica atmosfera di un’auto da corsa.

PRESTAZIONI

L’Abarth 695 Biposto scatta sullo 0-100 in 5″9 e tocca 230 km/h.

special-salon-salone-geneve-ginevra-geneva-0-100.low

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.