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Speciale Salone di Ginevra 2014: lo stand Hyundai

L’ARRAMPICATA SOCIALE. HYUNDAI E’ ORMAI UN MARCHIO MATURO CON GRANDI AMBIZIONI. A GINEVRA LA INTRADO CON SCOCCA IN CARBONIO E MOTORE A IDROGENO E LA NUOVA AMMIRAGLIA GENESIS: 5 METRI, V6 3.8 DA 315 CV, 0-100 IN 6,8 SEC., 240 KM/H, IPER EQUIPAGGIATA.

Il gradimento che Hyundai sta sempre più riscuotendo del mondo è la prima logica conseguenza di una grande evoluzione che il prodotto sta conseguendo a tutti i livelli.

Il marchio coreano darà alle sue auto una spinta propulsiva ancora maggiore verso un livello di qualità sempre più elevato. E a Ginevra, con la nuova concept Intrado, ci spiega il suo percorso.

E’ un prototipo che anticipa il futuro Hyundai da molti punti di vista: design, tipologia di clientela, tecnologia propulsiva, materiali strutturali, manutenzione. E’ stata concepita da Peter Schreyer, President e Chief Design Officer di Hyundai Motor Group, come un’automobile ecologica, leggera e divertente da guidare.

La forma è stata disegnata secondo regole aeronautiche per ottenere una silhouette efficiente. Sotto la pelle c’è una rigida e leggera infrastruttura in CFRP, che libera la carrozzeria da qualsiasi funzione portante e consente ai designer di utilizzare tutti i materiali possibili.

In questo caso sono realizzati in sottile lamiera d’acciaio proveniente da una acciaieria Hyundai. Il propulsore, a idrogeno, fornisce la carica a un pacco di batterie al litio che producono circa 50 Cv di potenza e consentono un’autonomia complessiva di oltre 600 chilometri.

NUOVA GENESIS

La nuovissima Hyundai Genesis, progettata principalmente per il mercato americano e coreano, arriverà in Europa in un limitato numero di esemplari.

E’ lunga 499 cm, larga 189 e alta 148. E’ la Hyundai più lussuosa e meglio equipaggiata presente sul mercato, nonché la più tecnicamente evoluta.

Il suo motore V6 3.8 a iniezione diretta è accoppiato alla trazione integrale HTRAC (distribuisce la coppia al 52% all’anteriore e 48% al posteriore; sui mercati con guida a destra è possibile avere anche la sola trazione posteriore) e al cambio automatico a 8 rapporti con funzione manuale SHIFTRONIC®. La potenza massima è di 315 Cv a 6.000 giri e 397 Nm di coppia a 5.000 giri.

L’assetto (sospensioni multilink anteriori e posteriori), è continuamente monitorato dal controllo attivo degli ammortizzatori Continuous Damping Control (CDC).

L’abitacolo è equipaggiato al meglio: sedili anteriori elettrici, sedute anteriori e posteriori riscaldabili e con ventilazione, sensore di rilevamento della qualità dell’aria, climatizzatore a tre zone, funzione di completamento della chiusura delle portiere, apertura automatica del baule attraverso il rilevamento del trasponder, Smart Cruise Control, Intelligent driving Mode (Eco, Normal e Sport), Automatic Emergency Braking, Blind Spot Detection (BSD), Forward Collision Warning (FCW), Lane Departure Warning System (LDWS), impianto audioLexicon® Discrete Logic 7 Surround con 17 casse (900W di potenza), grande schermo da 9,2 pollici con navigatore satellitare, Electronic Stability Control (ESC) Anti-lock Brakes Assist System (ABS), Electronic Brake Distribution (EBD), Lane Departure Warning System (LDWS), Lane Keep Assist System (LKAS), Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), Lane Change Assist (LCA), while Rear Cross-Traffic Alert (RCTA), cerchi in lega da 19″ con pneumati anteriori da 245/40 R19 e posteriori da 275/35 R19.

Secondo il costruttore, con un peso di circa 2.000 kg l’accelerazione 0-100 richiede 6″8 e la velocità massima è di 240 km/h. Il consumo medio urbano è di 16,2 l/100 km, extraurbano di 8,9 l/100 km e medio complessivo è pari a 11,6 l/100 km.

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Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2014