Home » Auto in panne, si abbassano le temperature e in molti rimangono a piedi: non dimenticarti questo controllo proprio adesso

Auto in panne, si abbassano le temperature e in molti rimangono a piedi: non dimenticarti questo controllo proprio adesso

Auto in panne per il freddo - 0-100.it
Trova la soluzione giusta o il freddo ti lascia appiedato – 0-100.it

Il freddo è dietro l’angolo e molte auto sono già in panne. Controlla adesso il dettaglio se non vuoi rimanere appiedato.

L’estate sta finendo (e un anno se ne va, come cantano i Righeira) e questo significa non solo dire addio al relax estivo e dare il benvenuto agli impegni lavorativi e personali invernali ma anche tenere sotto controllo il nostro mezzo di trasporto ed evitare che subisca lo shock termico passando dal caldo afoso al gelo pungente.

Come sappiamo bene, possedere un’auto non significa soltanto avere la possibilità di spostarsi liberamente ma soprattutto ci si deve prendere cura del suo stato. Se non esegui un determinato controllo proprio in questo periodo dell’anno, rischio di restare appiedato per l’intera stagione invernale.

O peggio, perché se ometti tale verifica puoi anche rischiare di distruggere il motore della tua macchina e andresti incontro a delle spese talmente insostenibili che ti faranno indebitare a vita. Quindi per evitare una fine tanto grama, agisci per tempo e controlla che il tuo veicolo sia perfettamente pronto per affrontare il duro inverno.

Ovviamente, gli inverni di questi ultimi anni non sono più tanto freddi come quelli di qualche decennio fa ma per questo spiacevole evento bastano pochi gradi sotto la media per innescare il terribile problema. Se non vuoi restare con l’auto in panne, provvedi subito e controlla che tutto sia in regola.

Occhio al freddo

Il problema della diminuzione delle temperature riguarda i proprietari di macchine a benzina e a diesel perché questi due tipi di carburanti gelano ad una determinata temperatura. Per le auto a benzina la resistenza al freddo è maggiore rispetto a quelle a diesel ma il problema resta comunque.

Fortunatamente esiste una soluzione più che valida per impedire il congelamento di questi due tipi di carburante durante la stagione invernale. Per quanto riguarda la benzina, non è proprio un nostro problema perché si congela sotto i -48°C e in Italia temperature del genere non si sono mai viste (almeno fino ad ora). Il cruccio resta, però, per chi ha l’auto a diesel.

Antigelo Arexons diesel - 0-100.it
Soluzione al problema – 0-100.it

Rimedio facile, veloce ed economico

Il diesel congela già a -2°C e nelle regioni del nord Italia e in alcune parti del centro si registrano ogni anno temperature del genere. Ci sono diversi tipi di diesel che congelano a diverse temperature: quello più comune gela a -2°C, quello invernale a -10°C e il diesel alpino resiste fino a -18°C. Per evitare il congelamento del diesel all’interno del serbatoio della nostra auto, o per rimediare al fatto ormai compiuto, in commercio ci sono svariati prodotti adatti proprio per queste situazioni.

Si tratta di additivi diesel antigelo che permettono al diesel di restare fluido anche fino a -25°C. Puoi scegliere quello che più preferisci sui siti e-commerce a prezzi davvero competitivi come, ad esempio, Arexons additivo diesel antigelo/diesel antifreeze su Amazon a 10€, e il suo uso è davvero elementare: devi versare il prodotto all’interno del serbatoio quando fai il pieno.