Auto nuova, le migliori a meno di 16.000€: con gli incentivi non le paghi
Queste sono le migliori auto a meno di 16.000€, nuove, e con gli incentivi statali sono praticamente gratis. Ecco cosa devi fare.
Un’auto è molto di più di un mezzo di trasporto. Questa vettura a quattro ruote può essere una forte passione, un mezzo per ottenere indipendenza e autonomia, un modo per realizzare i propri sogni. Ma non tutte le auto sono per tutti, non solo per i nostri gusti ma anche – e soprattutto – per il loro costo.
Per questo è particolarmente importante approfittare di occasioni che ci permettono di ottenere un’auto nuova ad un prezzo talmente stracciato da considerarsi praticamente gratis. Tutto questo è possibile, e ne stanno approfittando in tanti, ma il sogno non durerà per sempre e l’offerta potrebbe scadere presto.
Ad oggi il mercato delle auto è diventato davvero ostico: i prezzi si sono alzati all’inverosimile, così come i costi di mantenimento delle vetture, e diventare possessori di un’auto è sempre più difficile. A tal proposito lo Stato ha creato dei metodi per favorire l’acquisto di una quattro ruote nuova di zecca: il bonus arriva fino a 13.750 euro, una cifra assurda.
Stiamo parlando chiaramente degli incentivi per l’acquisto di auto termiche, ibride o elettriche, disponibili già nel 2023 e rinnovati per l’anno corrente; finora sono stati stanziati gli stessi fondi del 2023, ma a marzo arriveranno altri milioni a disposizione dei cittadini. Se usati su auto già di per sé economiche, il prezzo finale diventa davvero ridicolo.
Auto eccezionali ad un prezzo nullo
Gli incentivi sono stati divisi per auto termiche (120 milioni), ibride (245 milioni) ed elettriche (205 milioni), ma il governo ha già annunciato che a marzo arriveranno altri soldi per la prima categoria, quella più inquinante ma più utilizzata delle auto termiche. Si aggiungeranno più di 280 milioni, dunque prepara le carte.
Ma quali auto acquistare? Le migliori sul mercato sono queste, che grazie ai bonus puoi ottenere ad un prezzo ridottissimo. Partiamo dalla Kia Picanto, la più economica della lista con un prezzo di partenza di 13.650 euro. Poco più costosa la Renault Twingo, un grande classico della mobilità popolare, disponibile a partire da 14.527 euro.
Ricchi bonus e come ottenerli
Proseguiamo con auto termiche che possono essere acquistate grazie agli incentivi statali ad un prezzo minimo. Troviamo infatti la regina delle auto italiane, ovvero Fiat Panda, un’intramontabile vettura che parte da 14.600 euro. Segue la Dacia Duster, molto diffusa ed apprezzata negli ultimi anni, che puoi avere a partire da 15.803 euro. Infine, appena sopra la soglia dei 16 mila, c’è Hyundai i10.
Gli incentivi possono essere richiesti presso qualsiasi concessionaria e, per le auto termiche, richiedono la rottamazione di un veicolo inquinante di classe ambientale fra Euro 0 ad Euro 4. Con questa procedura si ottengono fino a 2 mila euro sul proprio acquisto. Se si intende acquistare una auto elettrica, invece, gli incentivi sono molto più forti e arrivano fino a 5 mila euro con rottamazione annessa.