Auto vecchia, non buttarla più: il nuovo sistema le riqualifica tutte | Un valore inestimabile per…
La vecchie auto da rottamare adesso potranno avere nuova vita, con il sistema innovativo verranno tutte riqualificate.
Per quanto siamo affezionati alla nostra auto ed effettuiamo manutenzioni regolari, arriva il momento in cui bisogna cambiarla e portarla a rottamare.
È davvero un peccato buttare l’auto così, per di più spendendo anche i soldi per la rottamazione. Ma presto non sarà più così: col nuovo sistema si darà nuovo valore alle vecchie auto.
Un sogno che si avvera: finalmente si potranno riqualificare i vecchi veicoli, con grossi vantaggi per gli automobilisti. Le auto acquisterebbero un valore fondamentale che prima si poteva solo sognare.
Il sistema è nuovissimo, quindi molti ancora non lo conoscono, ma è arrivato il momento di approfondirlo per poter dare finalmente una nuova vita alla propria auto e riqualificarla.
I nuovi regolamenti per le emissioni
Le nuove regole imposte dall’Unione Europea per ridurre le emissioni stanno causando molti problemi tra gli automobilisti: anche le auto comprate relativamente di recente sono a rischio rottamazione. In Italia sono state introdotte numerose limitazioni a seguito di queste normative, come il blocco delle auto diesel euro 4 e anche euro 5, soprattutto nelle città. Purtroppo chi circola con queste classi ambientali o inferiori nel centro cittadino rischia multe non da poco.
Nel corso dell’anno verranno applicati blocchi sempre più stringenti, soprattutto per le euro 3, 4 e 5. Per esempio in Piemonte ci sarà il divieto di circolazione dalle 8.00 alle 19.00 dei veicoli euro 3 ed euro 4; in Lombardia ed Emilia Romagna le limitazioni sono molto simili, tutte mirate a eliminare del tutto i veicoli più inquinanti. Gli automobilisti quindi in molti casi si trovano costretti a rottamare la propria auto e sceglierne una meno inquinante. Adesso però cambia tutto: con questo progetto si dà nuovo valore alle vecchie auto, risolvendo molti problemi.
Nuovo valore alle vecchie auto
Per rispettare gli obiettivi di sostenibilità, è necessario disfarsi progressivamente delle vecchie auto e permettere ai cittadini di acquistarne di nuove. In quest’ottica si inserisce il progetto Cyclus di Cobalt, una proposta di regolamento che aiuta i costruttori di veicoli a gestire il fine vita dei veicoli. Il progetto prevede di migliorare la progettazione delle auto in modo che ogni parte sia facilmente rimovibile e potenzialmente riciclabile. L’obiettivo è recuperare più materie prime possibili dai vecchi veicoli una volta che vengono rottamati.
La proposta prevede anche che i produttori di auto si prendano la responsabilità finanziaria di gestire questi veicoli, sollevando gli automobilisti da gran parte dei costi. Il progetto, se verrà accettato, permetterà di dare nuovo valore ai vecchi veicoli e di renderli parte di un ciclo sostenibile di produzione e rottamazione. Si tratta di una proposta dal valore inestimabile sia per i cittadini che soprattutto per l’ambiente, il quale gioverebbe di processi più sostenibili ed ecologici. Le vecchie auto non saranno più un problema per nessuno e assumeranno un valore fondamentale.