Autostrade, il nuovo obbligo di velocità è bassissimo: rischio multa | Perdi 10 punti dalla patente
Rispettare i limiti di velocità serve per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, adesso arrivano i nuovi limiti serrati.
Il tema della sicurezza stradale è stato un tema molto caldo durante quest’anno, discusso ampiamente fra i cittadini, fra le forze politiche e, ovviamente, in televisione e sul web. Alcuni tragici avvenimenti automobilistici hanno richiamato l’attenzione della Penisola a questo problema che da noi è tanto importante quanto sottovalutato.
L’ambiente stradale italiano non è un ambiente sicuro ed a dircelo sono i dati che, ogni anno, indicano numeri e percentuali esatte degli incidenti avvenuti – da cui mancano, ovviamente, quelli non denunciati. Il calcolo è sempre troppo alto e la causa principale è l’eccesso di velocità, un’infrazione che tutti commettiamo e che potremmo tranquillamente risparmiarci.
La reazione politica da parte del governo corrente non è mancata ed il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha redatto una sostanziosa e severa riforma al Codice della Strada che, dopo mesi di lavoro, è entrata in Parlamento per essere discussa. Le novità introdotte rafforzeranno in maniera significativa il sistema di regole e sanzioni del Codice.
Assolutamente sensato, specialmente se pensiamo che la maggior parte degli italiani neanche conosce le regole attuali che vigono sulle strade del Paese. I limiti di velocità tanto ignorati spesso vengono superati senza neanche rendersene conto, sia su strade urbane che extraurbane e autostrade, ma fra poco cambierà la musica.
Limiti di velocità in autostrada
Le autostrade sono i tratti che consentono la velocità maggiore fra tutte le strade, ed in Italia la soglia massima – comunque infranta quotidianamente – è di 130 chilometri orari. Ma non tutte le autostrade sono così sempre o in tutti i loro punti. Queste arterie presentano numerose eccezioni che è essenziale conoscere per non rischiare di provocare incidenti tragici.
Il limite di 130 chilometri orari ad esempio scende addirittura a 30 chilometri orari in Sicilia, sul Ponte Corleone di Palermo, per evitare di creare vibrazioni pericolose per la struttura del ponte stesso. Ma in qualsiasi punto dell’Italia il limite può abbassarsi a 110 o addirittura 50 chilometri orari rispettivamente in condizioni di scarsa visibilità o neve.
Neopatentati nel mirino
I neopatentati hanno per 3 anni un Codice della Strada fatto su misura per loro e per la loro inesperienza. I limiti di velocità da rispettare sono di 110 chilometri orari per le autostrade e di 90 chilometri orari per le strade extraurbane; inoltre le multe ad un neopatentato possono raddoppiare a seconda dell’infrazione commessa.
Chissà che la riforma in arrivo non includerà delle modifiche importanti ai limiti di velocità italiani, nel frattempo possiamo gioire che questo provvedimento includerà dei sistemi di prevenzione come corsi o aggiornamenti di guida in modo da ricordare agli automobilisti quali sono le regole e perché è così importante rispettarle, per il bene di tutti.