Bonus revisione auto, compila adesso la domanda: scade tra poco | Risparmia soldi
Ancora per poco c’è la possibilità di richiedere il bonus per la revisione dell’auto, ecco come fare e compilare la domanda.
La revisione dell’auto è un peso enorme per gli automobilisti. Ogni due anni i veicoli devono essere sottoposti a un attento controllo per valutare se sono ancora adeguati a circolare in strada.
Se è vero che i costi non sono poi così elevati (45 euro alla motorizzazione, 79 nei centri privati), è altrettanto vero che si tratta di un’ulteriore spesa che non fa bene al portafogli, soprattutto in un momento di difficoltà economica come quello attuale.
Chi non effettua la revisione nei termini stabiliti dalla legge incorre a delle sanzioni che vanno dai 173 euro ai 694 euro; inoltre verrà imposto il divieto di circolazione al veicolo.
Per fortuna è stato introdotto un bonus che riduce il costo della revisione, andando incontro ai cittadini. Ma fate in fretta: è disponibile per pochissimo tempo e a breve scadrà.
L’importanza della revisione
Anche se i costi non aiutano gli italiani, bisogna riconoscere che la revisione è fondamentale per garantire la sicurezza in strada. Durante la revisione i professionisti del settore controllano gli pneumatici, le sospensioni, i freni, le luci, la correttezza dei dati presenti sul libretto e varie componenti. L’auto deve rispettare specifici standard di sicurezza e in caso negativo è pericoloso farla circolare sulle strade.
Per evitare di arrivare alla revisione e incappare in brutte sorprese sarebbe bene far fare dei controlli regolari all’auto, così da intervenire non appena il problema si propone. Per esempio è consigliabile fare un tagliando negli alterni alla revisione per fare un checkup completo della salute del veicolo e dormire sonni un po’ più tranquilli, risparmiando sugli interventi d’emergenza.
Bonus revisione in auto, richiedilo subito
Per aiutare gli automobilisti in difficoltà, il governo ha introdotto un bonus per la revisione auto. Il bonus prevede un risarcimento per chi ha effettuato la revisione nel 2023, quindi se l’avete fatta nel 2022 purtroppo non rientrate tra i candidati. Per ottenere questo bonus bisogna registrarsi sulla piattaforma “Bonus veicoli sicuri”, accedere tramite Spid o carta d’identità elettronica e compilare il modulo specificando informazioni sull’auto e comunicando il proprio IBAN.
La scadenza è il 31 dicembre 2023, ma vista la quantità di cittadini che proverà a richiederlo è meglio che vi sbrighiate. Ma a quanto ammonta lo sconto? Il governo ha deciso che il bonus varrà 9,95 euro, corrispondenti all’aumento del costo della revisione nei centri privati che prima ammontava a quasi 70 euro. Immaginiamo che se vi aspettavate uno sconto maggiore sarete rimasti delusi, ma è pur sempre meglio di niente.