Home » Codice della strada, da oggi vietato l’ingresso all’Area B | Massacro totale

Codice della strada, da oggi vietato l’ingresso all’Area B | Massacro totale

Milano Area B, non puoi più passare
Milano Area B, non puoi più passare

Devi stare molto attento se hai uno di questi mezzo perché adesso è vietato l’ingresso all’Area B di Milano, multe atroci.

A Milano ci sono importanti novità per l’Area B: il comune è pronto a introdurre nuovi divieti che ridurranno significativamente la libertà di circolazione delle automobili.

Per chi non fosse pratico della città, l’Area B identifica una delle suddivisioni con le quali è stato diviso il territorio della città per cercare di ridurre le emissioni inquinanti.

Questa area coincide con gran parte della città e comprende sia il centro storico (indicato come Area C) che alcune zone subito fuori dalla parte più centrale.

In sostanza si tratta di una zona a traffico limitato (ZTL), la stessa presente in tantissime città italiane, che limita il passaggio di alcuni veicoli vietando l’accesso a quelli più inquinanti e con altre caratteristiche che possono complicare la normale circolazione del traffico.

Le regole dell’Area B

Gli ingressi all’Area B sono controllati da moltissime telecamere che rilevano le targhe delle auto e individuano i trasgressori per punirli con multe molto salate. Oggi possono entrare in questa zona tutti i veicoli a benzina euro 5 e 6 e i veicoli GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici. Per quanto riguarda i ciclomotori, possono passare tutti quelli a due tempi di classe Euro 5, a benzina 4 tempi di classe Euro 4 ed Euro 5 e, anche in questo caso, tutti quelli a GPL, metano ed elettrici.

Ovviamente i veicoli più inquinanti, per esempio  euro 0 e 1 benzina, euro 2 e 3 senza filtro anti-particolato, euro 5 diesel e molti altri, non possono assolutamente entrare in questa zona. Il comune di Milano non perdona i trasgressori: chi entra in Area B con veicoli non ammessi deve pagare una multa che va dai 163 ai 658 euro. Se entro i due anni successivi si commette la stessa infrazione, la multa aumenta e si rischia la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Milano Area B
Milano Area B, non puoi più passare

Nuovi divieti stringenti

Nello sforzo di rispettare gli obiettivi di sostenibilità europei, il comune di Milano sta introducendo nuovi divieti. Gli automobilisti sono sempre più disperati perché ormai non sono più liberi di circolare. Come si legge sul sito del comune della città, nella sezione relativa all’Area B, a partire dal 30 settembre 2025 l’ingresso alla zona sarà vietato anche ai veicoli Euro 3 benzina e persino agli Euro 6 diesel leggeri. I divieti si inaspriranno ancora nel 2028 quando gli Euro 4 benzina non potranno più circolare.

Nel 2030 i possessori di veicoli Euro 6 diesel D_TEMP e D dovranno rinunciare per sempre all’accesso all’Area B, a meno di acquistare un nuovo veicolo. Se è vero che c’è ancora un po’ di tempo per cambiare l’auto, chi l’ha acquistata negli ultimi anni sta correndo un serio rischio. Come sappiamo bene, acquistare una nuova auto non è più così semplice dal punto di vista economico, è diventato praticamente un lusso. Se nei prossimi anni la vostra auto sarà tra quelle vietate, dovete cominciare a pensare a un mezzo di trasporto alternativo.