Home » Autovelox, stanno prendendo tutti la multa per il tachimetro: adesso devi controllare questo dato | Saccagnata di sanzioni

Autovelox, stanno prendendo tutti la multa per il tachimetro: adesso devi controllare questo dato | Saccagnata di sanzioni

Autovelox-Depositphotos-0-100.it
Autovelox-Depositphotos-0-100.it

Attenzione al tachimetro perché potrebbe farti prendere delle multe spaventose agli autovelox, adesso controlla così.

Ormai le strade pullulano di autovelox e la multa è dietro l’angolo. Non sempre ci accorgiamo della loro presenza, specialmente quando siamo di fretta e con la testa da un’altra parte.

Fortunatamente ci sono, per legge, dei cartelli che indicano la presenza di un mezzo di controllo della velocità dopo poche centinaia di metri, e questo ci permette di rallentare e tornare entro i limiti di legge.

C’è un problema però: il tachimetro segna un dato che può farci prendere la multa anche se abbiamo rallentato a sufficienza, e infatti molto sono rimasti fregati.

Tanti automobilisti si sono visti arrivare una multa da svenimento anche se erano convinti di aver superato l’autovelox rimanendo nei limiti.

Gli autovelox

Per quanto odiati, gli autovelox sono fondamentali per garantire la sicurezza sulle strade. Sono un ottimo deterrente per coloro che hanno il piede pesante sull’acceleratore, anche se non sempre riescono a far rallentare tutti i furbetti. Se tutti rispettassimo i limiti di velocità non servirebbero neanche, ma visto che alcuni automobilisti vanno a velocità troppo elevate anche dove non dovrebbero, si è reso necessario metterli sulle strade e cercare di mettere un freno a certi comportamenti.

Molti pensano che per rispettare i limiti ed evitarsi la multa dell’autovelox basti controllare il proprio tachimetro, ma in realtà questo strumento spesso ci trae in inganno e ci fa prendere comunque una multa difficile da dimenticare. Ecco a cosa bisogna fare attenzione quando si controlla la velocità.

autovelox
Autovelox-AnsaFoto-0-100.it

Attenzione al tachimetro: l’autovelox scatta subito

Quando ci troviamo nei pressi di un autovelox rallentiamo subito per evitare di beccarci una multa per eccesso di velocità. Per capire se siamo “salvi” controlliamo il tachimetro e, se siamo sui 50km/h o poco sotto, allora possiamo ritenerci tranquilli. Il problema è che il tachimetro non è preciso quanto le misurazioni dell’autovelox, quindi potrebbe sbagliare anche di 4-5 km/h, sufficienti a farci prendere una multa coi fiocchi. Ma allora come si fa a evitare la multa?

Sicuramente andare a una velocità contenuta e sempre sotto i limiti è la scelta migliore, evitando anche di rimanere sempre al limite perché, come abbiamo appena spiegato, ci potrebbe essere un margine di errore significativo. Per doppia conferma possiamo usare le indicazioni di Google Maps sulla velocità attuale, il quale risulta molto preciso. È anche vero però che, se conosciamo la strada, potremmo non ricordarci di accendere il navigatore. Il consiglio quindi è di usare comunque la massima prudenza e piuttosto andare di qualche km/h orario più lenti che rischiare. Purtroppo non ci si può fidare del tachimetro da solo e bisogna ricorrere ad altri mezzi.