Home » Bentley Continental GT3-R

TAGLIANDI GRATIS PER 4 ANNI!!!! PURTROPPO CON IL PESO, ALMENO DA UN PUNTO DI VISTA APRIORISTICO, NON CI SIAMO: 2.196 KG. CIO’ NON TOGLIE CHE, LA CONTINENTAL GT3-R SIA CAPACE DI 3,8 SECONDI SULLO 0-100 (.IT!). SOLO 300 ESEMPLARI, TUTTI BIANCHI CON SERIGRAFIE VERDI. LO SCARICO IN TITANIO PROMETTE DI SFONDARE VETRI A PROFUSIONE (SPERIAMO!)

Dall’Olimpo delle corse, dove sta tornando a vincere, la Bentley Continental GT3 scende sulla terra e si mescola al volgo delle auto stradali. La Bentley Continental GT3-R è la versione ultra performante della Continental GT V8 e, idalmente, guarda alla versione da pista.

Rispetto a una V8 di serie è più leggera (100 kg in meno), esteticamente molto più aggressiva, più potente e, dinamicamente, molto più efficace grazie al mix di modifiche strutturali e aggiunta di sistemi elettronici di aiuto alla dinamica di marcia.

Bentley produrrà solo 300 esemplari in tutto il mondo, tutti caratterizzati dallo stesso colore e allestimento. A ogni acquirente il costruttore regala la manutenzione ordinaria per i successivi 4 anni.

DESIGN

La Bentley Continental GT3-R si riconosce, innanzitutto, per il colore bianco Ghiaccio (Glacier White), unico disponibile, con serigrafie in 2 tonalità di verde sulle fiancate. Altri elementi distintivi sono le griglie anteriori di colore nero opaco, lo splitter inferiore sotto il musetto, le due aperture per l’aria del motore sul cofano, l’ala posteriore fissa e le ruote in lega da 21″ in alluminio con finitura nera opaca.

MOTORE, CAMBIO, TRASMISSIONE

L’8 cilindri a V biturbo di 4 litri è stato aggiornato con nuovi turbo e nuova centralina (che modificano la risposta della macchina nelle modalità Drive e Sport). Le performance dichiarate del motore sono 580 Cv a 6.000 giri di potenza massima e 700 Nm di coppia a partire da 1.700 giri.

La potenza viene trasmessa, attraverso una versione rivista (con rapporti accorciati per favorire scatto e ripresa) dell’automatico ZF a 8 rapporti, alla trazione integrale. La trasmissione ora dispone di sistema “Torque Vectoring” che gestisce con precisione l’invio di coppia a ciascuna ruota.

TELAIO

La Bentley Continental GT3-R utilizza molle ad aria e ammortizzatori della Bentley Continental V8 S ma con un ulteriore grado di sviluppo in chiave sportiva. Le ruote, da 21″, montano gomme Pirelli da 275/35 R21.

L’impianto frenante si avvale di dischi in carboceramica (tecnicamente, carburo di silicio) di dimensioni impressionanti: 420 mm di diametro davanti (con pinze a 8 pompanti) e 356 dietro.

E’ inine equipaggiata con un impianto di scarico in titanio (che toglie 7 chili di peso rispetto all’impianto standard) e che promette di produrre un sound grandioso, in linea con le aspettative.

ABITACOLO

Fibra di carbonio, Alcantara e pelle decorano l’abitacolo, sportivo ma lussuoso, della Bentley Continental GT3-R: i sedili sportivi, con cuciture a rombi a contrasto, hanno la parte centrale in Alcantara e le ritenute in pelle. Gli stessi materiali si ritrovano anche sul volante (con anello in pelle verde a ore 12) e la parete della panchetta posteriore, utile solo per sistemare i bagagli (i sedili posteriori sono stati eliminati).

Plancia, pannelli porta, e tunnel centrale, infine, sono rivestiti in fibra di carbonio.

PRESTAZIONI

La Bentley Continental GT3-R dichiara appena 3″8 sullo 0-100 e una velocità massima di 273 km/h.

Secondo il costruttore il consumo si attesta a 18,5 l/100 km in città, 9,2 litri/100 km su tratti extraurbani e 12,7 l/100 km complessivamente.