Benzina, non puoi più pagarla? Adesso il pieno te lo fa il Governo: ecco come far rifornimento per tutto l’anno | Qui la richiesta
Se il costo dei carburanti è troppo elevato e ti mette in ginocchio chiedi al Governo di farti il rifornimento gratis, è un tuo diritto.
L’inflazione e la crisi economica hanno complicato la vita a molti residenti in Italia da diverso tempo ormai e in tanti si sono visti costretti a dover rinunciare ad uno dei vantaggi più utili a livello di mobilità. Stiamo parlando dell’auto e del fatto che in molti l’hanno venduta perché non potevano più permettersi di mantenerla.
Partendo dal prezzo di acquisto, la macchina è diventata un bene di lusso per pochi a causa anche delle elevate spese annuali che si devono affrontare sia da un punto di vista meccanico che da un punto di vista burocratico. Tuttavia, l’elemento che più ha mandato sul lastrico gli automobilisti è il prezzo del carburante, sempre in salita e mai in discesa.
Fare il pieno al proprio mezzo di trasporto significa indebitarsi persino la casa e dato che si tratta di una spesa troppo elevata per molti, alcuni hanno deciso di rinunciare alla macchina e di spostarsi in altri modi. Adesso che la stagione estiva è praticamente iniziata, i costi del carburante subiranno un’altra impennata trasformando le vacanze degli italiani in un vero e proprio salasso.
Tuttavia, rinunciare al proprio mezzo di trasporto è una decisione difficile, soprattutto per chi usa l’auto per spostarsi e recarsi a lavoro. Per questo motivo, alcuni hanno deciso di continuare a guidare sopportando le pesanti conseguenze finanziarie. Ma da adesso puoi tirare un sospiro di sollievo perché è il Governo stesso che ti fa il pieno senza che tu spenda più un centesimo.
Carburante gratis
Non è una rarità che il Governo si mobiliti per aiutare i cittadini italiani più in difficoltà e anche se le soluzioni potrebbero impiegarci diverso tempo ad arrivare, alla fine si attivano sempre e offrono un supporto più che apprezzato agli italiani bisognosi di aiuto. Dato che si conoscono le difficoltà di mantenimento di un veicolo, il Governo ha deciso di togliere uno dei fardelli più pesanti dalle spalle degli italiani.
Stiamo parlando del carburante, dei suoi costi eccessivamente troppo elevati e del fatto che non dovrai più spendere un centesimo per fare rifornimento perché ci pensa il Governo. Si tratta di un progetto promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzato con Poste Italiane, INPS e ANCI.
Nuova carta “Dedicata a te”
Per questo 2024, le organizzazioni sopracitate hanno deciso di realizzare una nuova social card utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità e per avere gli abbonamenti ai mezzi pubblici o i carburanti gratuiti con lo scopo di alleggerire le spese mensili che ogni famiglia deve affrontare. Ma questa carta “Dedicata a te” richiede specifici requisiti.
Infatti, le famiglie che possono usufruire della nuova carta sono quelle composte da almeno tre membri, con residenza in una città italiana, iscritti all’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e con un ISEE ordinario in corso di validità di massimo 15.00 euro. Per poter ottenere la nuova carta “Dedicata a te” non devi fare nulla perché gli enti individuano in modo autonomo chi può beneficiare di tale opportunità e chi no studiando i vari requisiti.