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BMW i8: la coupé regina Serie 8 ritorna in grande stile

PIACERE DI GUIDA RIVOLUZIONARIO E FUTURISTICO. CON ANCORA NELLA MENTE LE GRANDIOSE 840i, 850i E 850 CSi DEGLI ANNI 80 E 90, BMW RIDA’ NUOVA FORMA ALLA SERIE 8 INSERENDOLA NEL SUO INARRESTABILE PROGETTO DI EVOLUZIONE VERSO UNA SPORTIVITA’ PIU’ CONSAPEVOLE E SOSTENIBILE. LA FILOSOFIA NEXT PREMIUM di BMW i METTE L’EFFICIENZA AL SERVIZIO DELLE MASSIME PRESTAZIONI.

Pensi a un’auto sportiva e, immediatamente, il tuo cuore accelera il battito. I tuoi pensieri sono rivolti soprattutto a quale grandioso ed emozionante motore sarà installato all’interno del corpo vettura. E ti vengono alla mente frazionamenti grandiosi (8, 10, 12 cilindri), magari uniti ad altre diavolerie tecniche progettate unicamente allo scopo di ottenere ancora più cavalli.

BMW ci suggerisce la sua visione futura dell’Automobile: i tempi in cui potevamo costruire motori di qualsiasi architettura senza preoccuparci di consumi ed emissioni volgeranno, prima o poi, inevitabilmente al termine.

La rivoluzione è già iniziata, almeno a Monaco: la casa Bavarese, infatti, ha da poco presentato la BMW i3, il suo primo modello a listino completamente elettrico. Ma non possiamo smettere di sognare e di emozionarci alla guida di un’auto sportiva. A questo ambito ludico dell’esperienza automobilsitica, BMW dedica la nuova i8, la supercar ibrida plug-in che guarda ancora più avanti rispetto alla concorrenza (Ferrari LaFerrari, McLaren P1, Porsche 918 Spyder e Honda NSX).

2,5 L/100 KM, 59 g/KM

Dall’unione della tecnica di propulsione BMW eDrive con tecnologia BMW TwinPower Turbo la filosofia Efficient Dynamics di BMW entra in una nuova dimensione, in cui il potenziale sportivo di un’automobile non implica più consumi ed emissioni elevate.

In quest’ottica, la nuova BMW i8 che sarà presentata al Salone dell’Auto di Francoforte, il prototipo “semidefinitivo” che anticipa il modello che sarà regolarmente in vendita, è una automobile sportiva plug-in che dichiara, a fronte di prestazioni elevate, un consumo medio di appena 2,5 l/100 km di comune benzina verde e appena 59 g/km di Co2 di emissione media secondo gli standard europei.

Secondo l’architettura LifeDrive la BMW i8 è basata su un abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP), portiere ad apertura verso l’alto in CFRP e alluminio, plancia in magnesio e ruote da 20″ in lega d’alluminio molto leggere.

Le sospensioni prevedono uno schema anteriore a doppi bracci trasversali e multilink posteriore con sistema di controllo attivo dell’assetto Dynamic Damper Control.

3 CILINDRI ELETTRIFICATI

Il sistema di propulsione consiste in un motore 3 cilindri in linea (iniezione diretta di benzina, comando VALVETRONIC, assenza di attriti del primo e secondo ordine) di 1.500 cc sovralimentato mediante turbocompressore twinscroll da 231 Cv e 320 Nm di coppia (montato in posizione posteriore-centrale) e un motore elettrico alimentato da batterie al litio (sistemate centralmente nel sottoscocca) che muove le ruote anteriori e fornisce 131 Cv e 250 Nm (totale: 362 Cv, 570 Nm di coppia massima).

La trasmissione si avvale di un cambio automatico a sei rapporti e, per effetto del motore termico (ruote posteriori) e quello elettrico (ruote anteriori), di quattro ruote motrici coadiuvate da DSC (Dynamic Stability Control) includono il sistema antibloccaggio (ABS), il supporto di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC), il Dynamic Brake Control (DBC).

Utilizzando la forza di spinta proveniente da entrambi i motori, la BMW i8 (peso dichiarato: inferiore a 1.490 kg) scatta sullo 0-100 in 4″5 e tocca 250 km/h autolimitati.

La BMW i8 può essere guidata fino a un massimo di 35 chilometri con la sola propulsione elettrica, fino a 120 km/h di velocità massima. Le batterie al litio possono essere ricaricate attraverso una normale presa di corrente (sono sufficienti 3 ore) o mediante una BMW Wallbox (meno di 2 ore di tempo).

COMFORT, SPORT O ECO PRO

La BMW i8 è equipaggiata con un sistema di gestione del gruppo moto-propulsore secondo lo stile di guida e le prestazioni che si vogliono ottenere.

COMFORT. E’ il settaggio “di base”, attivo alla messa in moto. Il funzionamento realizza un equilibrio tra i due motori massimizzando il comfort senza limiti o compromessi da parte dei servizi di bordo. Secondo BMW, con il pieno di benzina e la batteria completamente carica, l’autonomia è di 500 chilometri.

SPORT. La modalità di funzionamento più estrema esalta le prestazioni: i due motori lavorano all’unisono, il sistema di gestione efficiente della carica provvede a ottenere il massimo recupero di energia nella fasi di frenata e di rilascio. In più, vengono abbreviati i tempi di cambiata del cambio e viene attivata una mappatura del Dynamic Damper Control

ECO SPORT. La modalità di guida più efficiente cerca di minimizzare i consumi e le emissioni con una gestione mirata dei due motori. Il sistema di gestione intelligente dell’energia della vettura decide autonomamente, a seconda della situazione di guida e dello stato della vettura, se attivare nelle fasi di rilascio il recupero di energia frenante oppure la modalità di “sailing”. Secondo BMW l’autonomia arriva fino al 20% in più rispetto alla modalità Comfort.