Condividi

 IL TORELLO DA MONTA. UN TUNER DI ATLANTA RADDOPPIA LA POTENZA DEL MOTORE 10 CILINDRI AUDI / LAMBORGHINI GRAZIE A 2 TURBO CHE PRODUCONO 1.100 CAVALLI. ALLA RUOTA!

Dopo numerose preparazioni messe a punto negli ultimi anni su meccaniche e centraline Audi / Lamborghini, Top Speed Motorsport si è costruito il background necessario per proporre un kit di preparazione esagerato per la Lamborghini Gallardo LP560/4 o L’Audi R8 V10 (la coupé del Toro e la generazione precedente a quella attualmente in listino della supercar di Ingolstadt, infatti, carrozzeria a parte, sono identiche per motore e gruppo motopropulsore).

La proposta di Top Speed Motorsport, il kit Stage_One TSM Products Bi-Turbo System, consiste in una preparazione per il motore 10 cilindri da 5,2 litri prodotto da Audi con 2 turbocompressori Garrett assistiti da altrettanti intercooler aria/acqua che utilizzano un circuito di raffreddamento con 3 galloni d’acqua (13,6 litri).

Naturalmente le modifiche vanno ben oltre la semplice applicazione dei turbo. Il lavoro (eseguito da un solo tecnico specializzato) comprende: nuovo impianto di aspirazione, nuovo circuito dell’olio, nuovo sistema di accensione, eliminazione del limitatore di giri, modifica all’iniezione diretta, modifica del comando del pedale del gas, aumento della velocità di cambiata.

Dopo la preparazione, la Lamborghini Gallardo (o l’Audi R8 V10) esibisce la mostruosa potenza di 1.100 Cv (alla ruota!).

A titolo di esempio del livello del risultato, Top Speed Motorsport ha diramato anche un video in cui si possono vedere i risultati di una Gallardo biturbo da 750 Cv (alla ruota). Con questa potenza la coupé italiana impiega 5″5 in ripresa da 60 a 130 miglia orarie (da 100 a 210 km/h).