Bollo auto, adesso lo mettono in bolletta: ma lo devi pagare ogni mese e non sfuggi | Insieme al canone Rai l’altra mazzata
Se pensavi di sfuggire al bollo auto abbiamo brutte notizie, adesso lo trovi in bolletta come il canone Rai, ma lo paghi ogni mese.
Nessuno lo avrebbe mai immaginato, eppure è realtà. Da oggi, il famigerato bollo auto, una delle tasse più odiate dagli automobilisti italiani, non si pagherà più annualmente, ma comparirà direttamente nella bolletta dell’energia elettrica, esattamente come il canone Rai.
E se questo non bastasse a far storcere il naso ai contribuenti, c’è di più: l’importo sarà addebitato mensilmente. L’innovazione normativa prevede che il bollo auto venga suddiviso in dodici rate mensili, che verranno addebitate direttamente nelle bollette dell’energia elettrica.
L’obiettivo del Governo è quello di semplificare il pagamento di questa tassa, riducendo l’evasione fiscale che, secondo le stime, ha raggiunto cifre considerevoli negli ultimi anni. L’importo del bollo sarà calcolato come di consueto, in base alla potenza del veicolo e alle sue emissioni inquinanti.
Tuttavia, invece di un unico pagamento annuale, i contribuenti vedranno il costo distribuito su base mensile. Questo significa che, ad esempio, se il bollo annuale del proprio veicolo è di 300 euro, ogni mese verranno addebitati 25 euro in bolletta.
Bollo auto in 12 rate: una guida completa
La nuova modalità di pagamento del bollo auto in 12 rate ha rappresentato una vera e propria novità per i cittadini italiani, permettendo di dilazionare il costo della tassa in rate mensili analogamente al canone RAI. Questa agevolazione si configura come un vantaggio significativo per chi ha difficoltà a sostenere l’intero importo in un’unica soluzione, distribuendo la spesa su un periodo di tempo più lungo.
Per poter accedere al pagamento del bollo auto in 12 rate, è necessario rispettare alcuni requisiti ben precisi. Questo perché, normalmente il pagamento del bollo auto in un’unica soluzione annuale è obbligatorio per tutti i possessori di un’automobile. Ma ci sono delle eccezioni, come coloro che non hanno pagato i bolli auto precedenti che possono richiedere il pagamento rateale del debito, comprensivo di sanzioni e interessi. Per i cittadini in difficoltà economica è possibile richiedere la rateizzazione del bollo auto, ovviamente in caso di comprovata difficoltà economica. Per ottenere questa agevolazione è necessario presentare una domanda all’Agenzia delle Entrate.
Come funziona il pagamento rateale del bollo auto?
Il pagamento rateale del bollo auto avviene tramite la domiciliazione bancaria o postale. L’importo del bollo viene diviso in 12 rate mensili che vengono addebitate sul conto corrente o sul libretto postale del contribuente.
In caso di mancato pagamento di una o più rate, il cittadino perde il beneficio della rateizzazione e dovrà provvedere al saldo immediato dell’intero importo del bollo auto, comprensivo di sanzioni e interessi. Inoltre, si rischia l’avvio delle procedure di riscossione coattiva, che possono comportare il pignoramento dello stipendio o del conto corrente, nonché il fermo amministrativo del veicolo.