Patente novità, scatta il conto alla rovescia: entro il 2024 arriva la rivoluzione che tutti aspettano | Al fermo devi mostrarla
Ormai il decreto è stato approvato e l’adeguamento per la nuova patente è previsto con la fine del 2024, rischi di rimanere senza.
I cambiamenti sono all’ordine del giorno e nel mondo dell’automotive le norme presenti nel Codice della Strada subiscono aggiornamenti costantemente. Entro la fine del 2024 vedremo come la patente di guida come la conosciamo oggi non esisterà più perché subirà un cambiamento drastico e permanente. È previsto un vero e proprio adeguamento da fare sulla patente e se non sei in regola rimani appiedato.
Siamo a metà di questo 2024 e con la sua fine vedremo l’ennesimo cambiamento che subirà il documento rosa più desiderato da molti. Dato che ormai il decreto è stato approvato, la patente dovrà essere idonea secondo le nuove direttive e se non la esibisci correttamente dal prossimo anno in poi rischi di dirle addio per sempre.
Dal 2025, presso i posti di blocchi sparsi in tutta Italia le forze dell’ordine ti chiederanno di mostrare loro la patente di guida con l’adeguamento previsto entro la fine di quest’anno e se non sei in regola puoi dire addio alla libertà di movimento perché ti ritireranno la patente. Per evitare queste spiacevolezze è meglio informarsi fin da ora e provvedere all’adeguamento della licenza di guida.
Questa novità riguarda la volontà del governo di digitalizzare anche la patente di guida in modo tale da rendere la gestione dei documenti molto più facile. Poter avere tutti i documenti in formato digitale sul proprio smartphone significa non doversi più preoccupare di raccattarli tutti e portarseli sempre dietro perché avendoli sul cellulare è praticamente impossibile dimenticarseli (lo smartphone è la prima cosa a cui pensiamo quando ci dobbiamo spostare).
Patente di guida digitalizzata
Nell’app IO del governo potremmo vedere digitalizzati diversi documenti fondamentali, tra cui la patente, la tessera sanitaria e il certificato di invalidità. Durante un fermo, gli agenti ci chiederanno di mostrare loro un codice QR unico per ogni patente con il quale sarà facile e veloce verificare la validità del documento e controllare i punti totali che si hanno.
Dal 2021, le direttive parlamentari stanno incaricando il governo di digitalizzare i documenti degli italiani in maniera tale da evitare le classiche scuse di essersi dimenticati la versione cartacea da qualche parte. Avendo i documenti in formato digitale sullo smartphone, sarà difficile trovare una scusa perché il cellulare è sempre con noi.
Un progetto più ampio
Questa misura è ancora in fase di sviluppo ma se verrà approvata, cosa molto probabile, entrerà in vigore dal prossimo anno. La digitalizzazione della patente fa parte di un piano più ampio, ovvero l’IT Wallet: il portafoglio digitale che contiene tutti i documenti più importanti e che dovrebbe essere valido dalla fine del 2024.
L’IT Wallet è a sua volta parte di un piano ancora più ampio, ovvero l’E-Wallet: il portafoglio digitale europeo che rende validi tutti i documenti presenti al suo interno in ogni paese dell’Unione Europea. Sono progetti in fase di sviluppo ma che potrebbero vedere la loro validità dal prossimo anno.