Ztl killer, arrivano le multe davvero salate per i trasgressori: l’errore è banale ma ti costa caro| Controlla sempre che…
Arriva la Ztl killer, l’errore banale ti può costare anche 10.000€, automobilisti sull’orlo dell’esaurimento. Devi controllare che…
Le zone a traffico limitato (Ztl) stanno diventando un vero e proprio incubo per gli automobilisti. Le sanzioni per le infrazioni sono sempre più severe, e un banale errore può costare caro. La nuova Ztl “killer” ha portato ad un aumento esponenziale delle multe, con importi che possono arrivare fino a 10.000€.
Il mancato rispetto degli orari di accesso o la mancanza del pass necessario per entrare nella Ztl sono le cause più frequenti di sanzioni. Ma soprattutto la segnaletica Ztl può essere confusa e poco intuitiva.
Questo errore banalissimo può comportare una multa salatissima, che può mettere molti in difficoltà economiche non indifferenti, soprattutto se non si rispettano anche i termini di pagamento che spesso possono sfuggire.
Per evitare di incorrere in questo tipo di multa, di solito, basta informarsi sulle regole specifiche della Ztl che si intende attraversare e munirsi del relativo pass, acquistandolo online o presso i rivenditori autorizzati. Ma in realtà nulla è semplice quanto sembra.
Multe ZTL a Napoli: cittadini travolti da sanzioni ingiuste.
Cifre esorbitanti e riferimento a periodo di emergenza Covid: il Comune valuta la situazione, ma i cittadini chiedono risposte concrete. Numerosi cittadini di Napoli si ritrovano a dover pagare multe salatissime, comprese tra i 4.000 e i 10.000 euro, per aver attraversato le zone ZTL “Mezzocannone”, “Centro Antico”, Piazza del Gesù” e “Duomo” nel 2020. L’aspetto paradossale è che, in quel periodo, a causa dell’emergenza Covid-19, le stesse zone erano state trasformate in aree pedonali.
Le multe in questione erano già state annullate dall’amministrazione De Magistris, ma alcune non sono state cancellate e i cittadini ora si vedono costretti a doverle pagare. Il Comune di Napoli, insieme alla società di riscossione tributi e sanzioni Obiettivo Valore, sta esaminando la situazione con grande attenzione e nei prossimi giorni renderà nota una comunicazione ufficiale. Il presidente della Commissione Trasporti del Comune Nino Simeone ha richiesto almeno che le sanzioni siano sgravate dagli interessi e dalle more.
Casi emblematici e la richiesta di chiarezza
Oltre alle azioni individuali che i cittadini possono intraprendere, è necessario un’analisi più ampia della situazione da parte delle autorità competenti. Bisogna capire, in effetti, come sia stato possibile che siano state emesse multe per infrazioni commesse in zone che erano chiaramente pedonali.
Per ovviare a questo problema, sarebbe meglio, prima di mettersi al volante, è consigliabile pianificare il percorso in anticipo, verificando se le strade che si intendono utilizzare sono interdette al traffico o se richiedono un permesso speciale. Esistono numerose app e siti web che offrono informazioni in tempo reale sulle Ztl e sul traffico in città.