Home » Bollo auto, dal 2025 paghi 150€ in più: annullate tutte le esenzioni e stangata per chi non le aveva | Una fregatura per tutti

Bollo auto, dal 2025 paghi 150€ in più: annullate tutte le esenzioni e stangata per chi non le aveva | Una fregatura per tutti

Bollo auto
Bollo auto-0-100.it

Arriva la notizia più temuta, dal 2025 si torna a pagare il bollo auto, anche chi aveva le esenzioni e doppia mazzata per chi non le ha.

Per gli automobilisti non c’è tregua: ci sono sempre brutte notizie per loro, e ovviamente nella quasi totalità dei casi riguardano aumenti o sanzioni. Sempre di soldi in più da sborsare si parla.

L’ultima news riguarda l’aumento del bollo: a quanto pare dal 2025 ci saranno 150 euro in più da pagare. Chi aveva le esenzioni può dire addio ai suoi risparmi, perché avrà un bel po’ in più da pagare.

Molti si stanno lamentando di questa scelta, ma ormai è irreversibile: il Governo ha visto l’aumento del bollo come unica soluzione.

Ora molti stanno valutando di abbandonare definitivamente l’auto per non pagare più così tanto, ma non è semplice e la maggior parte degli automobilisti dovrà arrendersi all’evidenza e adattarsi.

Il bollo auto

Purtroppo possedere un’auto è diventato un lusso e per molti è più un problema che un vantaggio. Certo, è un mezzo comodo per spostarsi in autonomia senza stare agli orari di nessuno, ma quando poi si va a fare la conta dei costi viene da chiedersi se è il caso di scegliere i mezzi pubblici.

Il bollo è di certo la tassa più odiata dagli automobilisti, visto che esiste solo perché si possiede l’auto, e tutti vorrebbero evitare di pagarla. Pensate che dal prossimo anno anche chi è stato esente finora dovrà sborsare un sacco di soldi. C’è davvero da piangere.

Bollo auto
Bollo auto-Depositphotos-0-100.it

L’aumento del prezzo

Chi ha l’auto elettrica pensava di essere al sicuro dal bollo, almeno per i primi 5 anni dall’acquisto, e invece potrebbe non essere più così: in Regno Unito e Canada dal 2025 faranno pagare il bollo auto a tutti, anche a chi ha auto elettriche o ibride. Il motivo? Visto che in questi due Paesi queste auto sono molto diffuse, i Governi stavano cominciando ad accusare un po’ la mancanza di tasse, e per questo hanno scelto di introdurre il bollo anche per questi mezzi.

La tassa si aggira sui 150 euro nel Regno Unito e sui 135 euro in Canada: una bella mazzata per chi pensava di essere esente dal bollo. In Italia le auto elettriche e ibride non sono ancora così diffuse da giustificare il pagamento del bollo fin da subito, ma ben presto, con le normative UE, le cose potrebbero cambiare. Se nei prossimi anni la maggior parte delle persone viaggerà con ibride o elettriche, inevitabilmente il Governo dovrà riprendersi le tasse che non entrano più nelle sue casse. Purtroppo c’è poco da fare: in un modo o nell’altro, gli automobilisti pagano e ci rimettono sempre.