Home » Bollo auto, hai diritto al rimborso per brutto tempo: devi fare la richiesta entro questa data o lo perdi | Stanziato 1 milione dal Governo

Bollo auto, hai diritto al rimborso per brutto tempo: devi fare la richiesta entro questa data o lo perdi | Stanziato 1 milione dal Governo

Bollo auto 1 - AnsaFoto - 0-100.it
Un rimborso imperdibile – AnsaFoto – 0-100.it

Controlla se puoi fare richiesta del rimborso del bollo auto, il Governo ha stanziato 1 milione di euro, ma devi entro questa data o lo perdi.

Se domandassimo a ogni proprietario di macchina la loro tassa più odiata, al 99% ci risponderebbero ‘il bollo auto’. Questo è un tributo locale dovuto dal proprietario del mezzo e il suo versamento è a favore della regione di residenza. Il bollo auto è una tassa di possessione e implica il suo versamento anche se usi la vettura raramente.

Per questa ragione è la tassa più odiata perché si deve pagare per qualcosa che si ha anche se non usi l’auto tutti i giorni. Inoltre, si tratta di una spesa per nulla indifferente e, quindi, è la meno sopportata. Tuttavia, adesso hai diritto al rimborso del bollo auto per brutto tempo ma affrettati perché altrimenti lo perdi.

Sappiamo bene come ormai il nostro clima non sia più quello mediterraneo invidiato dal resto del mondo ma sempre più spesso vediamo come nel bel mezzo dell’estate possono succedere disastri dovuti da forti piogge torrenziali o in pieno inverno abbiamo temperature quasi estive. L’anno scorso in questo periodo diverse località sono state investite da temporali, diluvi e forti venti che hanno allagato intere città e sradicato svariati alberi distruggendo case e auto.

Il rimborso del bollo auto per brutto tempo riguarda proprio questi eventi climatici devastanti ma si tratta di una novità di quest’anno. Infatti, prima il rimborso si poteva chiedere solo in caso di doppio pagamento, pagamento in eccesso o pagamento non dovuto (dopo un furto, una vendita o una demolizione).

Rimborso bollo auto

Il Governo ha stanziato 1 milione di euro per effettuare il rimborso del bollo auto inerente ai disastri ambientali ma questo è specifico soltanto per un determinato gruppo di persone e ha tempistiche e procedure molto precise. In particolare, coloro che possono godere del rimborso del bollo auto per brutto tempo sono gli abitanti dell’Emilia Romagna.

Nel maggio del 2023, questa regione è stata colpita da una pesante e devastante alluvione che ha distrutto case e vetture e i proprietari dei mezzi a motore si sono visti costretti a rottamare la loro macchina anche se avevano da poco pagato il bollo auto. Una batosta che proprio non ci voleva tra inflazione, crisi e distruzione atmosferica di una regione.

Bollo auto 2 - 0-100.it
Richiedi subito il rimborso del bollo auto – 0-100.it

Come richiedere il rimborso

Per fortuna, il Governo ha deciso di venire incontro alle vittime del maltempo e ha stanziato 1 milione di euro per il rimborso del bollo auto considerando tale tassa pagata ma non sfruttata. La somma rimborsabile è calcolata in dodicesimi, dal mese in cui è accaduto l’episodio alla scadenza del bollo.

Per poter fare richiesta bisogna premettere che l’iter è diverso da regione a regione ma in linea generale si può presentare domanda su carta semplice o compilando moduli appositi e può essere consegnata a mano o inviata via fax, raccomandata A/R o in modalità telematica agli uffici competenti regionali. Per poter ricevere l’accettazione di tale richiesta è necessario inoltrarla entro il 31 dicembre del terzo anno consecutivo all’anno tributario di riferimento, altrimenti perderai tale opportunità.