Bonus trasporti: l’ultima proroga è adesso, affrettati o scordatela | Ultima chiamata
Vuoi richiedere il bonus trasporti? Questa potrebbe essere la tua ultima occasione! Ecco come accedere al bonus più desiderato.
Ancora una volta torna la possibilità di richiedere il bonus trasporti, un voucher voluto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per aiutare gli italiani in difficoltà.
Tantissime persone si spostano coi mezzi ogni giorno per arrivare al luogo di lavoro, e allo stesso modo i giovani per andare a scuola o all’università.
Lo Stato italiano ha deciso di aiutare coloro in difficoltà economica promuovendo questo bonus per risparmiare sui costi degli abbonamenti dei mezzi pubblici.
Se finora non siete riusciti a richiedere il bonus trasporti, dovete assolutamente approfittare di quest’ultima occasione. Tenete gli occhi bene aperti e preparatevi al prossimo click day.
Come funziona il bonus trasporti
Chi può richiedere il bonus trasporti? Per poter usufruire del voucher per i trasporti pubblici occorre avere un reddito fino a 20mila euro, e non è necessario presentare l’ISEE: basta compilare un’autocertificazione che sarà verificata in seguito. Il bonus copre fino a un massimo di 60 euro per ciascuna richiesta ed è un contributo statale destinato all’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, inclusi i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il bonus può coprire fino al 100% delle spese sostenute da ciascun richiedente, fino però a un massimo di 60 euro.
Il voucher non può essere ceduto ad altre persone e non sarà incluso nei calcoli per l’ISEE, quindi non influirà sui benefici economici derivati da altri programmi o agevolazioni. Può essere utilizzato su tram, autobus, metropolitane e treni, ma sono esclusi i servizi speciali di Prima classe, Executive, Club executive, Business, Business salottino, salotto, premium e working area. I beneficiari hanno due opzioni: possono utilizzare l’intero importo per l’acquisto di un singolo abbonamento a lunga durata o possono optare per la suddivisione dell’importo totale in due abbonamenti mensili.
Ultima occasione
I fondi stanziati dal governo Meloni per il bonus trasporti 2023 stanno per finire, quindi è indispensabile richiederlo il prima possibile. Ma come si può procedere? L’ultimo click day è stato il 1° settembre: alle ore 18:00 di quel giorno si sono aperte le richieste per il bonus e i fondi disponibili sono andati subito esauriti. Non disperate, però: c‘è ancora un’ultima possibilità per accedere al bonus e utilizzare il trasporto pubblico a costi ridotti, soprattutto ora che ricominciano le scuole.
Tuttee le somme rimaste inutilizzate nel corso dell’anno verranno rese nuovamente disponibili entro la fine dell’anno in occasione di un ulteriore click day. Anche in questo caso bisogna essere molto veloci e tenere sempre d’occhio le comunicazioni ufficiali del ministero dei trasporti per non farsi trovare impreparati. Se sarete tra i fortunati a ottenere il voucher, potrete acquistare il vostro abbonamento sia in biglietteria che online.