Home » Christie’s: all’asta un Rolex Daytona “Paul Newman” d’oro Ref. 6263 in condizioni “da concorso”

Christie’s: all’asta un Rolex Daytona “Paul Newman” d’oro Ref. 6263 in condizioni “da concorso”

SUA MAESTA’. LA CASA D’ASTE CHRISTIE’S METTE ALL’INCANTO UN ROLEX DAYTONA Ref. 6263 “PAUL NEWMAN”, D’ORO E QUADRANTE “LEMON”. NEL MONDO, FORSE, NE ESISTONO SOLO 3. QUOTAZIONE DA CAPOGIRO

Raro da togliere il fiato, questo Rolex Daytona ref. 6263 “Paul Newman with Lemon Dial” è il primo dei tre esemplari conosciuti della versione in oro 18 carati ed è anche quello nelle migliori condizioni. Nel pantheon degli orologi da polso Rolex di classe mondiale, pochi si avvicinano all’incredibile rarità e bellezza di questo Paul Newman con pulsante a vite in oro 18 carati. Un’occasione rara per realizzare il sogno di un collezionista che potrà cercare di aggiungerlo alla sua collezione: questo pezzo sarà offerto all’asta Christie’s Geneva Rare Watches il prossimo 7 novembre 2022.

Rémi Guillemin, Responsabile Orologi di Christie’s Ginevra, afferma che l’evento in programma promette di ricompensare il collezionista paziente e appassionato in modi sorprendenti. A dare il giusto tono alla vendita all’incanto è questo Daytona Paul Newman ref. 6263 in oro 18 carati, particolarmente suggestivo e prezioso. Questo esemplare con quadrante “Oyster” Lemon è quotato tra 3,2 e 5,2 milioni di Euro. “Giustamente soprannominato ” The Legend – afferma – è ai miei occhi il meglio conservato dei soli tre esemplari conosciuti, il più raro tra i rari Cosmograph DaytonaPer Christie’s Watches, essere incaricati della vendita di un orologio di questo tipo è davvero il massimo e, per me personalmente, sono momenti come questi che mi ricordano perché amo questo mondo.

Soprattutto qui a Ginevra, dove nel corso degli anni abbiamo avuto il privilegio di presentare all’asta alcuni degli orologi storicamente più significativi e desiderabili del marchio. La magia del marchio Rolex si amplificano in queste occasioni e con ogni pezzo eccezionale che viene offerto all’asta. A volte sembra che i grandi Rolex debbano tornare a casa prima di realizzare il sogno a lungo coltivato di un collezionista e iniziare un nuovo viaggio”.

Un orologio da polso cronografo in oro 18 carati eccezionalmente raro e di grande importanza con quadrante “early Oyster Lemon Paul Newman” e grafica sussidiaria bianca.

RARO E PREZIOSO

Il cosiddetto Paul Newman Lemon deve il suo nome alla tonalità gialla del quadrante, molto diversa dal solito color crema/champagne. Si distingue inoltre per i caratteri bianchi sui quadranti secondari. Di solito Rolex produceva i Cosmograph Paul Newman in oro giallo con numeri e indici champagne/dorati sui totalizzatori, che si fondevano con la tonalità del quadrante nel suo complesso; invece, i numeri e gli indici bianchi dell’attuale orologio con quadrante “Lemon” contrastano nettamente con lo sfondo scuro, offrendo un’aggiunta visiva piuttosto sorprendente all’effetto complessivo.

Per molti anni si è pensato che non esistessero Cosmograph Daytonas in oro con pulsanti cronografici a vite e con quadranti “Oyster Lemon Paul Newman”. Questo esemplare del 1969 circa ha fatto scalpore quando è apparso all’asta per la prima volta nel 2013; in effetti, è stato uno dei momenti più significativi per gli studiosi di Rolex e i collezionisti di Daytona. Il numero di serie 2’330’402 lo colloca molto presto nella produzione della referenza 6263, precedendo anche alcuni degli ultimi esemplari delle precedenti referenze 6262 e 6264, in un periodo in cui Rolex stava sperimentando diversi tipi di quadrante.

Testo: Alvise-Marco Seno