Home » Climatizzatore auto, hai cambiato i filtri dopo l’estate? Sono molto pericolosi e nessuno te lo dice | Fai questo controllo

Climatizzatore auto, hai cambiato i filtri dopo l’estate? Sono molto pericolosi e nessuno te lo dice | Fai questo controllo

Climatizzatore auto 1 - depositphotos - 0-100.it
Il climatizzatore potrebbe diventare il tuo peggior nemico – depositphotos – 0-100.it

Se non vuoi rimetterci la pelle ogni volta che sali in auto, cambia subito i filtri del climatizzatore. In pochi lo sanno.

Ci sono persone che passano la maggior parte del loro tempo chiusi nell’abitacolo della loro macchina e se quest’ultima non è igienizzata a dovere, si rischia di prendersi malattie anche molto gravi. L’utilizzo del climatizzatore, che sia in estate o in inverno, può provocare gravi danni alla salute se quest’ultimo non è pulito periodicamente.

Il cambio e la pulizia dei filtri dell’aria condizionata è fondamentale per permettere ai filtri di fare il loro lavoro alla perfezione ed evitarci fastidiose allergie o pericolose malattie. Nessuno te lo dice ma se non pulisci regolarmente i filtri del condizionatore della tua vettura, rischi di respirare agenti patogeni per nulla innocui al tuo sistema immunitario.

Se non vuoi ammalarti gravemente, assicurati che i filtri del condizionatore del tuo veicolo siano sempre puliti in modo tale da permettere loro di purificare l’aria che entra nell’abitacolo della tua auto. Ricordati sempre che i filtri non lavorano soltanto mentre il condizionatore è acceso ma anche quando è spento, perché l’aria entra sempre e comunque nell’abitacolo e dev’essere filtrata a dovere.

Se ignori i filtri del condizionatore e non li cambi mai, questi non faranno più il loro lavoro di purificare l’aria che entra nell’abitacolo e finisci con il respirare l’aria sporca e allergenica che viene da fuori. Inoltre, rischi anche di ammalarti gravemente a causa dei batteri e delle muffe che si formano nei filtri sporchi dei climatizzatori.

Filtri del condizionatore, cambiali spesso o ti ammali

Se non fai una manutenzione corretta dei filtri del condizionatore della tua auto finisci con il respirare aria sporca e infetta. I filtri usurati e mai cambiati diventano terreno fertile per molti batteri e svariate muffe che risultano essere nocivi per la tua salute. Il batterio più comune e pericoloso che si forma nei filtri sporchi è il bacillo Legionella pneumophila.

Quest’ultimo è un batterio Gram-negativo che si riproduce perfettamente in zone umide e calde, tipiche dei condizionatori dell’aria. Questo batterio può causare la legionellosi o la febbre di Pontiac, due tipi di malattie che si possono manifestare come un semplice raffreddore con anche la febbre oppure può peggiorare e provocare sintomi gastrointestinali, cardiaci e neurologici.

Climatizzatore auto 2 - 0-100.it
Attenzione a come usi il climatizzatore – 0-100.it

Come evitare il peggio

Il batterio della Legionella, nei casi più gravi, può causare anche una polmonite potenzialmente letale. Quindi per evitare il peggio e rischiare di beccarsi un malanno fatale, è meglio sostituire i filtri dell’aria condizionata spesso e la tempistica varia in base al tempo di utilizzo dell’auto. Se viaggi poche volte, cambierai il filtro dell’aria una volta all’anno; se viaggi più spesso, lo cambierai più volte l’anno.

La spesa è minima e la manutenzione richiede poco tempo, quindi il cambio dei filtri dell’aria non è dispendioso né da un punto di vista economico né da uno temporale. In conclusione, non hai più scuse: cambia più speso i filtri ed evita di ammalarti gravemente. Ricordati che questi accorgimenti si devono fare anche in casa perché i condizionatori funzionano tutti allo stesso modo, che siano da appartamento o da abitacolo.