Home » Climatizzatore auto, portati sempre un termometro: questa temperatura ti manda all’ospedale | Polmoni distrutti

Climatizzatore auto, portati sempre un termometro: questa temperatura ti manda all’ospedale | Polmoni distrutti

Climatizzatore-Depositphotos-0-100.it
Climatizzatore-Depositphotos-0-100.it

Fai attenzione quando accendi l’aria condizionata in auto, con questa temperatura puoi avere gravi problemi di salute. 

Con questo caldo è inevitabile accendere l’aria condizionata in auto, soprattutto nelle ore più calde del giorno: l’aria che passa dai finestrini è bollente e si rischia di sentirsi male.

Il climatizzatore dunque viene in nostro soccorso, ma bisogna stare molto attenti: se lo si tiene a una certa temperatura, si rischiano gravi danni ai polmoni.

Quando saliamo in macchina ci viene automatico accenderlo per rinfrescarci, ma non dovremmo farlo con così tanta leggerezza: il climatizzatore nasconde pericoli molto seri.

Dovete assolutamente controllare la temperatura se non volete stare male e rischiare di andare in ospedale. Purtroppo è un problema serio da non sottovalutare. 

L’aria condizionata in auto

Come faremmo senza aria condizionata in auto? Che stiamo andando in vacanza o siamo bloccati nel traffico cittadino, per sopportare le ore di guida al caldo ricorriamo al climatizzatore. Non c’è nulla di sbagliato in questo: il caldo ci debilita e può causarci seri problemi quando siamo alla guida. Quando viaggiamo dobbiamo sempre essere vigili e attenti ai pericoli che ci sono in strada e il caldo può impedirci di rispettare questi obblighi e potenzialmente provocare incidenti.

Il climatizzatore però va usato con un po’ di cervello e soprattutto bisogna effettuare regolarmente la manutenzione dell’impianto, altrimenti sono guai. Ogni anno, prima della stagione estiva, sarebbe meglio fare una bella pulizia dei filtri e controllare che il liquido refrigerante sia al livello corretto. Fatto ciò, potete partire tranquillamente sapendo di poter contare sull’aria condizionata. Ed è qui che casca l’asino: se accendete il climatizzatore a una certa temperatura, rischiate di farvi molto male. Fate molta attenzione a quel che segna il termometro, altrimenti sono danni per voi.

pericolo climatizzatore auto
Aria condizionata-Depositphotos-0-100.it

Attenzione alla temperatura del climatizzatore

Quando è molto caldo ci viene in automatico accendere il climatizzatore in auto e metterlo al minimo. Nulla di più sbagliato: temperature troppo basse possono causarci dei problemi seri. A parte torcicollo o mal di gola, due problemi risolvibili ma comunque molto fastidiosi, rischiamo anche di prenderci un malanno. Il problema si presenta quando la temperatura interna dell’auto è troppo più bassa di quella esterna: lo sbalzo termico quando usciamo dalla macchina può farci male e in alcuni casi anche perdere i sensi.

Usare il climatizzatore non è così semplice come si pensa: ci sono molte cose a cui bisogna fare attenzione per preservare la nostra salute. La giusta temperatura non dovrebbe mai essere più bassa di oltre 5 gradi rispetto a quella esterna. D’estate anche 30 gradi possono farci stare meglio, oppure possiamo mettere una temperatura più bassa e abbassare i finestrini, in modo che diventi più mite. Se non volete stare male, regolate bene la temperatura del climatizzatore.