Esame patente, adesso lo paghi 4.500€: una mazzata che fa passare la voglia di guidare | Passata la legge da dicembre
Conseguire la patente di guida adesso avrà un costo di 4.500€, un aumento spropositato per evitare l’aumento di incidenti.
4.500 euro per una patente? Sì, avete letto bene. Non siamo impazziti: è stato deciso così dopo un brutto incidente che ha fatto rivalutare dalle fondamenta le regole per l’ottenimento della patente.
Si passa così dai circa 900-1.200 classici a quasi quattro volte tanto. Una follia che però, a quanto pare, si è resa necessaria dopo una vera e propria tragedia.
Nonostante le circostanze estremamente tristi, bisogna ammettere che questo cambiamento fa molta rabbia: per colpa di qualcuno adesso bisogna pagare un occhio della testa per far prendere la patente ai propri figli.
Molti ci stanno rinunciando perché è impensabile rischiare di spendere così tanto per la patente. Meglio a questo punto muoversi in bici o a piedi, evitando pure le multe.
Conseguire la patente
Ottenere la patente di guida non è certo una passeggiata: non si tratta solo dei costi, ma anche dell’impegno che bisogna mettersi per passare l’esame, sia teorico che pratico. Prima bisogna studiarsi attentamente le regole della strada, e poi mettersi alla guida del mezzo finché non se ne ha una padronanza adeguata. Ovviamente è l’istruttore di guida a decidere se siete pronti.
Adesso però anche il prezzo del percorso potrebbe essere un problema, visto che si rischia di pagare ben 4.500 euro. A qualcuno è già toccato: un errore di non curanza gli è costato molto caro. Meglio rispettare le nuove leggi se non si vuole pagare molto di più del normale.
Ora ti costa 4.500 euro
Purtroppo gli incidenti non fanno che aumentare sulle nostre strade e bisogna assolutamente fare qualcosa per ridurli. Questo problema non c’è solo da noi, ovviamente: ha fatto scalpore un caso in Australia, nel 2019, quando una giovanissima ragazza venne travolta e uccisa da una supercar. Questa tragedia ha portato il governo australiano a introdurre misure più severe per gli automobilisti, compreso l’obbligo di conseguire una patente speciale, la U-license, per guidare queste macchine potenti.
Conseguire la patente non è difficile e non costa neanche molto, ma se non si rispetta l’obbligo invece le conseguenze sono salate: parliamo di 5.000 dollari australiani, cioè circa 4.500 euro. Si tratta di una violazione gravissima e chi ignora le leggi paga la sua negligenza e sicuramente non se lo dimenticherà. Adesso si sta valutando di inserire questa patente anche in Italia, visto che anche noi non siamo proprio innocenti da questo punto di vista. La patente serve da deterrente e cerca di scoraggiare soprattutto gli automobilisti più giovani e impreparati. Meglio stare attenti e non pagare 4.500 euro per i propri errori.