Codice della Strada, a questo segnale ti devi fermare: pena una multa da 5.000€ | Cascano come pere
Il Codice della Strada non perdona e se a questo segnale non ci si ferma immediatamente arriva una multa da 5.000€. Ci cascano in molti.
Tutti sanno che quando si è alla guida si devono rispettare in modo rigido i dettami del Codice della Strada. Questo grande insieme di articoli e leggi contiene tutti i doveri e divieti ai quali gli automobilisti devono sottostare e che, se rispettati, garantiscono un ambiente stradale libero da qualsiasi rischio.
Chiaramente, pensare a delle strade sicure al cento per cento è quasi un’utopia, ma ci sono alcuni comportamenti più gravi di altri. Ci teniamo subito a ribadire che nel Codice non esistono infrazioni più o meno gravi, e che queste non possono essere stabilite in base alla gravità della sanzione prevista.
Anche una sciocchezza da poche decine di euro di multa può essere causa di un grave incidente, ed ecco perché bisogna rimanere sempre con gli occhi bene aperti. Ci sono, però, dei segnali a cui dovremmo davvero prestare la massima attenzione. Quel che succede quando non si rispettano questi segnali manderebbe in rovina gli automobilisti.
Una infrazione in particolare prevede ben 5 mila euro di multa e la decurtazione di 10 punti della patente, una misura drastica e ferocissima che si impone come deterrente definitivo per evitare che chiunque adotti il comportamento scorretto. Eppure tanti automobilisti, per distrazione o ignoranza, finiscono proprio per cascarci.
Non devi mai fare questo gesto
Risulta evidente che una infrazione come la guida in stato di ebbrezza è molto più rischiosa – e punita – della guida con un indicatore di direzione rotto; entrambe sono infrazioni allo stesso modo, ma la prima mette molto di più a repentaglio l’incolumità degli utenti della strada. Sta poi agli agenti accertare il livello di gravità di una infrazione.
Spetta proprio gli agenti delle forze dell’ordine il compito di regolare il traffico e controllare gli eventuali comportamenti scorretti degli automobilisti. Ai cittadini non rimane altro che seguire le indicazioni e le richieste degli agenti – nei limiti della legge – e non compiere gesti inconsulti.
Il segnale da rispettare sempre
Se stiamo viaggiando e vediamo la paletta di un agente che ci intima di fermarci ad un posto di blocco, è importantissimo seguire l’indicazione ed obbedire. I rischi per quelli che non rispettano il posto di blocco sono davvero gravissimi, come abbiamo modo di vedere più sopra: fino a 5 mila euro di multa e 10 punti decurtati dalla patente.
Le cose si aggravano se, dopo aver ignorato il segnale degli agenti, finiamo per causare un incidente o una infrazione. Insomma, non c’è davvero alcun vantaggio nel non fermarsi ad un posto di blocco ed è un gesto che tutti gli automobilisti dovrebbero rispettare sempre, quando invitati dagli agenti ad accostare.