Consumi elevati, hai sicuramente abbassato questa leva: riportala subito chiusa | Lo studio dell’esperto
Se pensi di star consumando troppa benzina è molto probabile che tu abbia abbassato questa leva, riportata al livello chiuso.
Quando ci mettiamo al volante della nostra macchina pensiamo immediatamente a cosa fare per poter risparmiare il più possibile sul carburante. In questo periodo storico che stiamo vivendo dettato dall’inflazione ogni centesimo messo da parte è una grande conquista. La macchina è uno degli oggetti che più ci fa spendere al mese, ma se non stiamo attenti potremmo spendere ancora di più.
Se mentre guidate vi rendete conto di star consumando più di quanto dovreste, allora vuol dire che avete abbassato una determinata leva che, invece, dovreste tenere alzata. È sempre stato importante risparmiare ma mai come in questo periodo; quindi, dovete prestare la massima attenzione alla situazione che c’è all’interno dell’abitacolo della vostra vettura.
Dovete sempre controllare questa leva, altrimenti i costi che andrete ad affrontare potrebbe risultare come un enorme salasso insopportabile per le vostre tasche. Secondo uno studio svolto in Inghilterra i veicolo potrebbero sprecare fino al 20% in più del loro serbatoio soltanto perché il guidatore ha abbassato la fatidica leva.
Se non si presta la dovuta attenzione ad ogni singola parte che compone la nostra macchina rischiamo di spendere una vagonata di soldi perché sprechiamo più di quanto vorremmo e dovremmo. Prima di mettere in moto, quindi, si deve controllare accuratamente che tutto sia in ordine e che questa leva sia messa al livello chiuso.
La leva della discordia
Per poter risparmiare qualche euro in carburante ci sono dei piccoli ma utili accorgimenti che possiamo prendere senza faticare troppo. Ad esempio, adottare uno stile di guida più omogeneo senza troppe frenate brusche, non caricare troppo l’auto con bagagli o altri pesi e prestare attenzione al finestrini alzati o abbassati.
Infatti, pare proprio che se guidiamo per diverso tempo ad una velocità elevata con i finestrini abbassati andiamo a sprecare il 20% in più di carburante. Questo è quanto ha riportato uno studio condotto in Inghilterra. Tuttavia, il mito dei finestrini abbassati e l’elevato spreco di benzina è stato sfatato da un altro studio.
Finestrini giù o finestrini su
Uno studio eseguito dalla General Motors ha dimostrato come la guida con i finestrini abbassati rispetto a quella con l’aria condizionata accesa è decisamente migliore in termini di consumo. Gli esperti hanno confrontato il consumo di carburante di una berlina e di un SUV a tre diverse velocità (50, 80 e 110 km/h) e quello che ne è uscito fuori ha lasciato tutti di stucco.
Infatti, questo studio ha dimostrato che guidare con i finestrini abbassati fa consumare meno carburante rispetto al tenerli chiusi con l’aria condizionata accesa. Tuttavia, malgrado gli studi eseguiti la stessa General Motors ha suggerito di attivare l’aria condizionata di tanto in tanto per evitare che l’intero impianto venga danneggiato dal suo inutilizzo.