Diluvio di multe, questo autovelox non lo vede nessuno: solo così puoi evitare le sanzioni | Stanno mettendo tutti in ginocchio
Stanno davvero piovendo multe su tutti gli automobilisti per colpa dei nuovi autovelox impossibili da beccare. Solo così eviti la sanzione.
Gli autovelox sono considerati dagli automobilisti come degli antagonisti, nemici della strada che impediscono il libero circolare. Questa visione è chiaramente distorta, in quanto gli autovelox non sono altro che strumenti utilizzati dalle amministrazioni e dalle forze dell’ordine nel rispetto delle leggi sui limiti di velocità (quando l’omologazione è regolare).
Detto ciò, a nessun automobilista fa piacere incontrare un autovelox, anche solo per il motivo che possiamo pensare di essere nel torto e cadere in un loop di preoccupazione e ansia. Un elemento che rassicura tutti gli automobilisti è che gli autovelox, per legge, devono essere segnalati a debita distanza, risolvendo il problema di apparizioni inaspettate.
Almeno, fino ad oggi. Le regole della strada sono in costante evoluzione e i governi cercano nuove soluzioni ai problemi che attanagliano le strade. I limiti di velocità sono violati quotidianamente da chiunque, e per fermare questo trend si sta pensando ad una sistemazione che manderà in bestia gli automobilisti.
Autovelox invisibili, impossibili da individuare, che colpiscono improvvisamente coloro che si trovano sul lato sbagliato dei limiti di velocità (o che stanno commettendo altri tipi di infrazione). Un vero incubo, la cui unica via di fuga è adottare un comportamento specifico. Ormai non c’è più alcuna pietà per gli automobilisti.
Multe in qualsiasi istante
L’idea è quella di creare degli autovelox che non debbano essere per forza segnalati ma che, agendo di nascosto, inchiodano gli automobilisti che infrangono le regole del Codice della Strada. Le multe potrebbero arrivare in qualsiasi luogo ed in qualsiasi istante, aumentando la sicurezza stradale a sfavore della libertà.
Una specie di “Grande Fratello” della circolazione. Gli autovelox di questo tipo sarebbero collegati a dei furgoni specifichi che, anche se vengono descritti, non potrebbero comunque essere individuati. La tecnologia impiegata è infallibile e si basa sul concetto dello stealth, ovvero la furtività. C’è solo una cosa che gli automobilisti possono fare per salvarsi.
Come comportarsi su strada
Questa iniziativa è solo in fase di sperimentazione e prevede l’impiego di furgoni accuratamente camuffati ed attrezzati di telecamere omologate come autovelox. Grazie a questo camuffamento stealth, i furgoni sarebbero in grado di pizzicare gli automobilisti senza mostrare la loro presenza.
Se questa scelta diventerà la norma, agli automobilisti rimarrà solo una cosa da fare per trarsi in salvo: rispettare le leggi del Codice della Strada senza se e senza ma, consci del fatto che una multa potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Ad oggi un autovelox non segnalato non è a norma, ma chissà cosa ha in serbo il futuro per gli utenti della strada.