Home » È l’auto più venduta in Europa, ma in Italia non ce ne sono: motivo allucinante | Ecco perché non la vogliamo

È l’auto più venduta in Europa, ma in Italia non ce ne sono: motivo allucinante | Ecco perché non la vogliamo

L'auto più venduta d'Europa, ma in Italia zero
L’auto più venduta d’Europa, ma in Italia zero

Questa è stata l’auto più venduta in Europa nel 2023, ma in Italia non ne vediamo mai e il motivo è molto serio. Bisogna cambiare strada.

Con ogni anno che si chiude vengono tirate le somme sulle statistiche che hanno contraddistinto i dodici mesi passati. Che si tratti di musica, economia o automobilismo, gli appassionati vengono attratti dalle statistiche come falene verso il fuoco. Ci interessa sapere come sono andate le nostre vetture preferite, o quali siano le tendenze del mercato.

Questa curiosità è ancor più sensata se pensiamo che l’automobilismo sta vivendo una delle sue rivoluzioni più grandi, il passaggio dal termico all’elettrico. L’utenza italiana – e non solo – è divisa in due come fosse uno stadio, ed i dati del 2023 potrebbero supportare la tesi di una o dell’altra tifoseria.

Non è un modo ideale per discutere dell’elettrico, dei suoi pregi e delle sue criticità. Mancano ancora undici lunghi anni prima della scadenza fissata dall’Unione Europea entro la quale il Vecchio Continente dovrà aver raggiunto la soglia delle “emissioni zero”, eliminando le vetture termiche o ibride dalla circolazione.

Tornando ai dati relativi alle vendite del 2023, scopriamo con immensa sorpresa degli italiani che l’auto più amata in Europa è un modello molto particolare. Diciamo che i cittadini della Penisola sono sorpresi in quanto quest’auto quasi non si vede in Italia, anzi possiamo dire che è praticamente inesistente.

Mancanza di desiderio o di denaro?

La vettura più venduta in Europa durante il 2023 è un prodotto americano, appartenente ad uno dei brand più influenti del momento. Stiamo parlando ovviamente di Tesla, e stiamo parlando ovviamente di Model Y. Questa vettura – rigidamente elettrica – aumenta le vendite rispetto al 2022 dell’85,2%, toccando le 254.882 unità consegnate.

Seguono Dacia Sandero con 235.893 unità vendute e Volkswagen T-Roc con 206.438 unità vendute. Ciò che ci stupisce è che, nonostante il primato di Tesla Model Y, questa vettura sia un fantasma sulle strade italiane. A frenare gli automobilisti italiani è una opposizione all’elettrico, o una impossibilità economica? La risposta dell’utenza non è tardata ad arrivare.

Tesla Model Y prende la torta

Niente soldi, niente strutture

L’assenza di Tesla Model Y (e delle BEV in generale) sulle strade italiane ha dietro di sé molti motivi concreti. Troviamo anzitutto un forte antagonismo degli automobilisti italiani, ma anche una reale difficoltà economica che impedisce loro di acquistare e mantenere vetture che ad oggi oscillano a prezzi piuttosto elevati.

Proprio perché la domanda in Italia è contenuta, anche l’offerta non è di particolare rilievo. Parliamo di poco più di dieci Tesla Store in tutto il Paese, un numero limitatissimo che non permette una diffusione efficace delle auto elettriche americane. In altre parole, l’Italia è ancora indietro nel percorso di transizione nel mondo dell’automobilismo, ma solo perché ci sono altri fattori ad impensierire i cittadini.