Home » Equus Bass 770: la muscle car americana nel suo massimo splendore

Equus Bass 770: la muscle car americana nel suo massimo splendore

LA LINGUACCIA. IL MARCHIO PRENDE IL NOME DI UNA HYUNDAI, IL MODELLO SI CHIAMA “BASS” (CONTRO LA “BOSS” MUSTANG), MONTA UN MOTORE CHEVROLET ED E’ VESTITA CON UNA CARROZZERIA CHE RIPRENDE LA PIU’ FAMOSA AUTO SPORTIVA FORD. 640 CV, 820 NM, 1.650 KG, 0-100 IN 3,4 SECONDI, 320 KM/H.

Nell’americanissima (e fallita!) Detroit riprende forma il più classico dei classici concetti di auto sportiva americana, la Muscle Car, rispolverando l’antica tradizione di un prodotto realizzato il più possibile in modo artigianale.

Equus, nome di norma appartenente alla Hyundai Equus, è l’affascinante nome di una piccola factory che mette insieme, un telaio fatto in casa, un motore V8 di grande potenza e lo stile dell’intramontabile Ford Mustang mescolato a influenze provenienti dalla Chevy Camaro.

La “vasca” in alluminio, con sovrastruttura tubolare in acciaio e rinforzi in fibra di carbonio, forma un telaio meccanizzato (la macchina è marciante anche senza carrozzeria) in cui viene installato un possente V8 6.2 litri di origine General Motors (apparente bestemmia su una Mustang Neoclassica) con compressore volumetrico.

Fornisce 640 Cv e 820 Nm di coppia massima. Il motore è accoppiato a un classico cambio meccanico a 5 marce ma è disponibile anche una trasmissione a doppia frizione. Trazione, naturalmente, posteriore. adeguatamente controllata da sistema Active Handling System e da Performance Traction Management con funzione di controllo di stabilità e trazione.

Il telaio si avvale anche di sospensioni magnetoreologiche e impianto frenante Brembo con dischi in carboceramica.

Con un peso di 1.650 chili, la Equus Bass 770 dichiara 3″4 sullo 0-100 e 200 miglia di velocità massima (320 km/h).

Prezzo a partire da 250.000 dollari americani, extra esclusi.