Feadship Future Concept 2013: the Motor Yacht Feadship Royale
GLI OLANDESI DELLA FEADSHIP HANNO CREATO LO YACHT FEADSHIP ROYALE: UNA CASA LONTANO DA CASA. UN CONCEPT BASATO SU CONTRASTI O CONTRADDIZIONI? PER CERTO SAPPIAMO CHE SI TRATTA DI UNA “SORPRESA REALE” DEDICATA AI REGNANTI DELLA “MONARCHIA DELLE DUE RUOTE”
In occasione del Monaco Yacht Show 2013, Feadship, realtà olandese che ha già al suo attivo la realizzazione di yacht per lo Scià di Persia e per la Famiglia Reale saudita, ha presentato il modello in scala del suo Feadship Future Concept 2013.
Già nel 1937, in occasione del matrimonio dei nonni del Principe, Princess Juliana e Prince Bernhard, Feadship progettò il super yacht Piet Hein, prestigioso regalo di nozze da parte dei cittadini olandesi.
Soprannominato Feadship Royale, questo concept è stato progettato per celebrare l’ascesa al trono dI Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi.
L’intento dei designer olandesi era quello di riuscire a realizzare uno yacht che fosse nello stesso tempo sia una vetrina per l’industria olandese sia un luogo ideale per i Reali per incontrare, lontano da Palazzo, Capi di Stato e altre personalità influenti nel panorama mondiale.
Il Feadship Royale è lungo 86 m e largo 14 e può accogliere oltre al Re, alla Regina e i loro 3 figli, 8 ospiti e 22 membri dell’equipaggio.
La sua particolarità più evidente consiste nella sovrastruttura a tutta altezza realizzata interamente in vetro.
Il grande atrio a 3 piani, che funge sia da reception sia da spazio espositivo, grazie all’impiego del vetro risulta essere molto luminoso potendo godere della luce naturale che viene dall’esterno.
Sia il ponte principale sia il beach club sono molto “aperti” e permettono il contatto diretto tra la famiglia reale e le persone ospitate a bordo.
La parte più spettacolare dello yacht (soluzione dal punto di vista architettonico particolarmente audace se non impossibile da realizzare) è l’area completamente vetrata che si trova a prua e alla quale si può accedere soltanto dagli appartamenti reali.
Quest’area si caratterizza per l’impiego di vetro unidirezionale grazie al quale dall’interno si può vedere all’esterno ma non il contrario.
Gli appartamenti privati della famiglia reale comprendono quattro suite, un salotto, una cucina oltre a una zona sul ponte appartata al fine di garantire il massimo della privacy.
Parlando di performance, il Feadship Royale è progettato per viaggiare a una velocità di crocieta di 17 Kn (31,5km/h) grazie a due motori elettrici che alimentano due eliche “intubate” da 1.500 kW ciascuna.
La corrente elettrica viene fornita ai due motori, insieme con i sistemi di bordo, da 3 generatori: due diesel da 2.219 kW e uno da 400 kW.