Home » FIAT, richiamo urgente per il grave difetto sul modello iconico: rischio alto | Scoppia la polemica

FIAT, richiamo urgente per il grave difetto sul modello iconico: rischio alto | Scoppia la polemica

Grave errore in casa Fiat
Grave errore in casa Fiat

Saranno in migliaia gli automobilisti che riceveranno il richiamo da Fiat per un gravissimo difetto sul modello iconico, è già polemica.

Fiat è il marchio italiano più famoso e diffuso al mondo quando si parla di automobilismo. Sebbene la nostra Penisola sia costellata di realtà prestigiose e importanti da cima a fondo, l’azienda torinese è riuscita ad intercettare quei gusti e necessità che appartengono al cittadino medio con una piccola passione per auto performanti ed affidabili.

Purtroppo però tutti possono sbagliare di tanto in tanto, e Fiat ora l’ha fatta veramente grossa. Un errore di produzione mostruosamente grave che mette a repentaglio l’incolumità degli automobilisti italiani, che ora si vedranno la propria auto ritirata per la risoluzione di un problema che non sarebbe mai dovuto esistere in partenza.

Il difetto di produzione riguarda una componente fondamentale per la sicurezza ed è stato rilevato e comunicato da Fiat stessa alla Comissione europea tramite il RAPEX (Rapid Exchange of Information Sistem), un sistema di allerta rapido adottato in Unione Europea che permette di diramare avvisi velocemente riguardo prodotti non-alimentari ritenuti pericolosi per i consumatori.

Si tratta proprio di questo: un’auto Fiat è pericolosa per i consumatori e andrà riconsegnata all’azienda per effettuare le dovute correzioni. Non si scherza, e Fiat avrà le sue belle scuse da offrire a tutti i clienti. Scopriamo insieme di quale modello e difetto si tratta.

Il modello storico di Fiat è pericoloso

Fiat ha scelto proprio l’auto sbagliata per commettere un errore del genere. Il modello che presenta il potenzialmente fatale difetto di produzione è la Fiat Panda, la creazione più iconica della casa automobilistica torinese. In particolare si tratta delle Panda prodotte fra il 13 marzo 2020 ed il 13 luglio 2023, tipo di veicolo 312 e numero di omologazione e3*2007/46*0064*68.

Se possedete una Fiat Panda che corrisponde a queste caratteristiche sarete presto contattati per la riconsegna immediata. Perché tanta fretta, vi chiederete. Molto semplice: le Panda prodotte in questo lasso di tempo presentano un difetto ai sensori di sicurezza che mettono a serio rischio la vostra incolumità.

Fiat Panda

Il difetto di Fiat Panda

I sensori di sicurezza che governano l’attivazione degli airbag laterali non funzionano come dovrebbero ed in caso di incidente potrebbe venire meno la fondamentale barriera a bolla creata proprio dagli airbag. In altre parole, le persone all’interno dell’abitacolo non sono protette come dovrebbero, e questo chiaramente non è accettabile né da Fiat, né dall’Unione Europea.

La ragione specifica del difetto non è ancora stata rilevata: potrebbe trattarsi di un errore di produzione, alla coppia di serraglio o all’installazione elettrica dei sensori. Le auto saranno dunque ritirate, il problema messo a punto e poi riconsegnate ai loro proprietari che da quel momento potranno riprendere a viaggiare senza preoccupazioni.