Record di multe, con la nuova legge è una strage: italiani in bancarotta | Meglio non guidare più
Con l’entrata in vigore della nuova legge del Codice della Strada sarà meglio lasciare l’auto parcheggiata e andare a piedi, multe a pioggia.
Le norme del Codice della Strada sono in continua evoluzione, diventando sempre più rigide e restrittive per poter garantire la sicurezza stradale e diminuire il numero degli incidenti registrati finora. Ogni conducente deve conoscere e rispettare tutte le regole del CdS e tenersi aggiornato sui loro cambiamenti.
Sono state approvate nuove leggi per salvaguardare l’incolumità delle persone in strada, sia su un mezzo di trasporto che a piedi. Ad esempio, nelle ore notturne le multe diventano ancora più salate per scoraggiare gli eventuali trasgressore a commettere altre infrazioni in futuro. Oppure, nei finesettimana e di notte non si può guidare con più di un passeggero a bordo.
Questo per evitare ulteriori distrazioni e compromettere l’attenzione del guidatore durante la marcia che potrebbe poi incappare in un sinistro stradale o crearne uno. Come abbiamo constata di persone, le leggi del Codice della Strada sono in continuo cambiamento ed è difficile tenere il passo. Tuttavia, dobbiamo sempre aggiornarci per garantire la sicurezza stradale.
Essendo sempre in continua evoluzione, la maggior parte delle persone non conosce tutte le norme del CdS ed anche quelle più recenti mettono in guai seri coloro che non le rispettano perché ignari della loro presenza. Una tra questa è tanto moderna quanto ovvia, ma dobbiamo rispettarla al 100% se non vogliamo rischiare la pelle.
Nuova norma-killer che non lascia scampo a nessun guidatore
Ci sono diverse regole del Codice della Strada che ci obbligano a comportarci in un determinato modo durante la marcia. Una in particolare ci vieta di salire a bordo e di guidare se ci troviamo in un determinato stato di salute. Stiamo parlando del divieto di guidare in stato di ebbrezza. Questa legge è tanto vecchia quanto nuova, perché la norma subisce sempre delle modifiche.
Questo per renderla ancora più severa ed intransigente, in modo tale da dissuadere chiunque voglia trasgredire la legge mettendosi al volante da ubriaco. Se guidiamo in stato di ebbrezza diventiamo un pericolo per noi stessi e per gli altri utenti della strada. Inoltre, ci becchiamo delle sanzioni che peggiorano in base all’entità dell’infrazione commessa.
Multa per guida in stato di ebbrezza
Le sanzioni variano in base al tasso alcolemico presente nell’individuo al momento del controllo eseguito dagli agenti. Il massimo consentito dall’articolo 186 del CdS è pari a 0,5. Superata questa soglia, scattano le multe che, come detto, variano a seconda del livello di alcol presente nel guidatore.
Se il tasso alcolemico è tra 0,5 e 0,8, la sanzione va dai 543 ai 2.170 euro. Se il livello di alcol presente nel conducente oscilla tra 0,8 e 1,5, la multa è tra gli 800 e i 3.200 euro con aggravante di reclusione fino a sei mesi. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5, la sanzione arriva fino a 6.000 euro con un arresto massimo di sei mesi. Di notte, le multe possono aumentare del 50%.