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VIGNALE, IL MIO MANAGER PERSONALE. NELLA CORNICE DEL SALONE DEL MOBILE FORD PRESENTA IL SECONDO MODELLO DEL PROGRAMMA SPECIALE VIGNALE, DEDICATO AL CLIENTE ALLA RICERCA DI UN’ESPERIENZA ESTREMAMENTE PERSONALIZZATA CON LA SUA FORD. COLORI, FINITURE E UN ALLESTIMENTO SPECIALE DEFINISCONO L’ESEMPLARE. MA E’ SOLO IL PRIMO PASSO: POI CI SONO TUTTI I SERVIZI STUDIATI SU MISURA. GAETANO THOREL, VICE-PRESIDENT MARKETING DI FORD EUROPA, CI RACCONTA

Palazzo Reale a Milano ha tenuto a battesimo la presentazione ufficiale della nuova Ford S-MAX Vignale Concept, secondo modello del nuovo programma luxury lanciato dal brand. La settimana del Salone del Mobile e la Milano Design Week hanno offerto la cornice ideale: il design e le tematiche del settore dell’arredamento di prestigio hanno infatti guidato lo staff dei designer Ford nella definizione della linea Ford Vignale.

Il debutto della nuova filosofia, all’interno delle Vignale Lounge nei Centri Ford italiani, partirà a metà 2015. Il primo modello che lancerà l’iniziativa sarà la Ford Mondeo Vignale, presentata l’anno scorso al Salone di Francoforte. E’ la prima creata per guidare il cliente all’interno di un programma speciale, altamente focalizzato sulla singolarità dell’individuo e ricco di servizi premium, ben oltre l’acquisto di un’automobile Ford.

S-MAX VIGNALE CONCEPT: SALOTTO UTILITY VEHICLE

La Ford S-MAX Vignale Concept è verniciata in una speciale tinta perlata di nuova concezione, denominata Grigio Milano, studiata per avvolgere la personalità di questo modello con un’aura elegante e sofisticata. E’ arricchita da finiture cromate sulla carrozzeria, ruote in lega da 21″, calandra anteriore con motivi esagonali. L’interno è completamente rivestito in pelle con finitura a losanghe, in alcune parti corredato da cuciture a contrasto di colore rosso.

Martin Smith, Design Executive Director di Ford Europa: “Spaziosa e aspirazionale, la S-MAX Vignale Concept oltrepassa i limiti del design tradizionale e parla a una clientela che cerca prodotti che valorizzano il design. “I designer Vignale si sono ispirati alle tendenze dello stile e della moda per creare questa nuova espressione del brand Ford“.

GAETANO THOREL CI RACCONTA IL PROGRAMMA VIGNALE

Da cosa nasce l’esigenza, per Ford, di esprimersi attraverso un programma così esclusivo?
L’idea di Vignale è quella di poter avere un punto di vista Ford che ha delle unicità fatte di prodotto ma anche di esperienza.

Come si distinguono le Ford Vignale?
Ogni prodotto Vignale avrà degli elementi caratteristici unici: la griglia frontale con elementi esagonali, la tipologia di pelle per gli interni utilizzata solo sulle vetture Vignale, il rivestimento in pelle esteso a tutto l’abitacolo, la tipologia del cerchio in lega, con design e trattamento particolari. Tutte le Vignale, naturalmente, saranno equipaggiate con le tecnologie Ford di ultima generazione.

Ma questo è solo il primo passo. Oltre all’auto, c’è l’esperienza che viene aggiunta all’esclusività del prodotto.

Dove finisce l’auto, comincia l’esperienza Vignale. Cosa attende il cliente?
L’esperienza inizierà quando il cliente entrerà in uno dei 500 Ford store europei e, anziché essere accolto da un venditore che lo accompagnerà nello showroom, entrerà nella Vignale Lounge dove un Vignale Relationship Manager sarà, da quel momento, il suo unico riferimento. Non lo aiuterà solo nella configurazione del suo esemplare ma avrà, per il manager, un volto e un numero di telefono. Il cliente, quindi, potrà sempre, per ogni esigenza, contattarlo per qualsiasi esigenza nell’ambito del programma Vignale.

Se il consumatore, ad esempio, non volesse più recarsi dal concessionario per le manutenzioni, il suo Vignale Relationship Manager saprà accontentarlo di conseguenza.

L’esperienza Vignale, nel senso di “prodotto”, si ferma alle auto?
Per dare credibilità al brand Vignale e per dare, sempre, qualcosa in più rispetto a un’automobile, verrà creata una linea di “espressioni” del marchio e della filosofia Vignale in vari settori: furniture, travel, profumi… E’ un mondo che si sta aprendo ma ci sarà sempre un elemento portante: qualunque lifestyle collection prenderà ispirazione dal prodotto Vignale. Cioè ogni elemento di design che proporremo nell’ambito del programma Vignale sarà sempre concepito dai designer Vignale che hanno prestato la loro creatività in altri settori oltre l’automobile.

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Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.