Condividi

IL MODELLO CHE MANCAVA. G-POWER CHIUDE IL CERCHIO SUL TUNING BMW. DOPO SERIE 6, SERIE 6 E SERIE 1 ECCO IL KIT PER LA BMW M3 V8 4.000. SI ARRIVA FINO A 720 CV, CON UNO 0-100 IN SOLI 3,7 SECONDI. L’M3 EQUIPAGGIATA CON TUTTO (ANCHE CERCHI, GOMME, FRENI E PARTI DI CARROZZERIA) COSTA POCO PIU’ DI 161.000 EURO.

G-power compie un’operazione importante andando a colmare un “grave” vuoto: la presenza di una versione “Hurricane” nell’ambito della gamma della BMW Serie 3.

G-Power, infatti, ha esordito nel 2007 con l’M5 Hurricane RS da 750 Cv, che quell’anno ha battuto il record mondiale di velocità per auto berline con 367,4 km/h. L’anno successivo l’M5 Hurricane RR con 800 Cv stravolse il suo stesso record con 372,1 km/h.

La gamma si è quindi ampliata con la versione G-Power Hurricane per la BMW M6 e, più recentemente, sulla G1 V8 Hurricane RS, sulla Serie 1M von motore V8 4 litri portato a 600 cavalli.

Mancava pero’, una Hurricane su base BMW M3 ed è per questo che i tecnici G-Power hanno elaborato una nuova eccitante preparazione.

FINO A 720 CAVALLI

La base di partenza è l’8 cilindri 4 litri aspirato tipo S63 della BMW M3 da poco pensionata.

Il cuore della preparazione che permette di ottenere una G-Power M3 Hurricane RS è il kit di sovralimentazione con compressore ASA T1-724. Ma non basta. G-Power installa anche nuovi pistoni e bielle, nuovo albero motore (che aumenta la cilindrata da 4 a 4,6 litri). nuovo sistema di raffreddamento che aumenta le prestazioni del circuito dell’olio e del liquido refrigerante, nuovo impianto di scarico in titanio e catalizzatore speciale.

La potenza massima ottenuta è di 720 Cv a 8.100 giri e la coppia massima registra 700 Nm a 5.900 giri.

PACCHETTO CARROZZERIA

E’ possibile abbinare la preparazione del motore a un kit con componenti in fibra di carbonio molto leggeri e resistenti che consistono in un nuovo cofano motore, nuovo splitter e nuovo spoiler posteriore. Essi hanno una funzione estetica oltreché aerodinamica perché migliorano i flussi o l’espulsione dell’aria calda da zone “sensibili”.

Infine, grazie al peso ridotto, contribuiscono a ridurre la massa complessiva.

TELAIO

G-Power installa anche nuove sospensioni sportive G-Power Clubsport e nuove ruote in lega G-Power Silverstone Diamond da 20″ di diametro, che calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 255/30 ZR 20 davanti e 295/25 ZR20 dietro.

Infine, per salvaguardare la sicurezza, sono installati nuovi freni con dischi in carboceramica, dal diametro di 396 mm davanti e 380 dietro.

PRESTAZIONI E PREZZO

La G-Power M3 Hurricane RS brucia lo 0-100 in 3″7 e lo 0-200 in 9″5. Secondo G-Power, la velocità massima è di oltre 340 km/h.

Per il solo kit di motore (incluso il sistema di scarico) G-Power richiede 41.650 euro. Per l’impianto freni sono necessari circa 26.500 euro, per 4 cerchi in lega + pneumatici 4.474 euro, 1.800 per lo spoiler anteriore, 3.600 per il cofano anteriore e 3.300 per quello posteriore.

Per una G-Power M3 Hurricane RS “completa”, infine, serve una “strisciata” da poco più di 161.000 euro.

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.