Condividi

SCHIERATO IN POLE POSITION. LA MANIFATTURA OROLOGIERA SVIZZERA IWC SCHAFFHAUSEN, OFFICIAL ENGINEERING PARTNER DEL MERCEDES AMG PETRONAS FORMULA ONE, HA RECENTEMENTE PRESENTATO L’IWC INGENIEUR AUTOMATIC CARBON PERFORMANCE CERAMICA, UN MODELLO CHE TRAE ISPIRAZIONE A PIENE MANI DAGLI SPORT MOTORISTICI.

L’IWC Ingenieur Automatic Carbon Performance Ceramica (ref. IW322404), realizzato in un’edizione limitata di 1.000 esemplari, sintetizza il meglio dei 60 anni di storia della linea Ingenieur di IWC Schaffhausen.

E’ equipaggiato con il calibro 80110 di manifattura, movimento meccanico con sistema di carica automatica Pellaton (uno tra i più robusti e testati) che si può ammirare attraverso il fondello in zaffiro piatto antiriflesso.

Assicura un’autonomia di marcia a carica completa di 44 ore, mostra il datario a ore 3 con regolazione rapida mediante la corona di carica a vite e secondi centrali con dispositivo di arresto.

Grazie a un dispositivo antiurto integrato in grado di resistere alle accelerazioni estreme, alle frenate più brusche e alle forti vibrazioni, quest’orologio sportivo si rileva in circuito un perfetto compagno di polso.

Il richiamo al mondo della Formula Uno e agli sport automobilistici in genere è ripreso sia dal rotore che presenta la forma di un pistone sia dalla fibra di carbonio (due volte più resistente e cinque volte più leggero dell’acciaio ) impiegata per la cassa e il quadrante.

La parte centrale della cassa (46 mm di diametro e 14,5 di spessore) è fissata con cinque viti in titanio e viene prodotta seguendo lo stesso principio usato per la monoscocca di una monoposto.

La lunetta è in ceramica ultra lucida di colore nero.

Impermeabile fino a – 120 metri, riporta inciso sul fondello la dicitura “One out of 1000″.

Il cinturino che lo assicura al polso è in caucciù con inserto inciso in pelle di vitello cucito con filo verde, un colore che ricorda le righe laterali dei pneumatici per fondi bagnati. La fibbia ad ardiglione è in titanio.