Jaquet Droz The Bird Repeater Geneva Ref. J031033204
ANTICIPO DI PRIMAVERA. CON L’OROLOGIO BIRD REPEATER GENEVA, UN VERO E PROPRIO INCONTRO TRA NATURA E CITTA’, JAQUET-DROZ DESIDERA OMAGGIARE LA CITTA’ DI GINEVRA, CITTA’ NELLA QUALE, NEL 1784, PIERRE JAQUET-DROZ APRI’ LA PRIMA MANIFATTURA OROLOGIERA DELLA CITTA’ INTRODUCENDO LA PRODUZIONE DI SEGNATEMPO CON GRANDI COMPLICAZIONI.
Lo Jaquet Droz Bird Repeater Geneva, realizzato in un’edizione limitata a 8 esemplari, è animato dal calibro Jaquet Droz RMA88, movimento meccanico a carica automatica con un’autonomia di marcia a carica completa di 48 ore.
Il meccanismo, che si può ammirare grazie al fondello aperto in vetro zaffiro, è alloggiato in una cassa in oro rosso di 47 mm di diametro. Le ore e i minuti si leggono su di un quadrante decentrato a ore 12 realizzaro in onice nera.
Punto focale di quest’orologio di rara bellezza è il quadrante con base in madreperla bianca sul quale sono fedelmente riprodotti in miniatura i simboli di Ginevra: il Lago di Ginevra, il Jet d’Eau, il Phare des Pâquis e il profilo del Mont Salève, il massiccio delle Prealpi definito il “balcone” della città.
Al centro del display trovano posto due cardellini che accudiscono i loro piccoli riuniti intorno a un uovo al centro del nido sull’Île Rousseau. Realizzati in oro, sono scolpiti a mano dalle sapienti mani degli artigiani di La Chaux-de-Fonds.
In omaggio ai famosi automi androidi basati su un sistema a camme e ideati nel XVIII secolo da Pierre Jaquet-Droz e da suo figlio, come per il Bird Repeater con una coppia di cinciallegre, simbolo della regione del Giura svizzero, anche lo Jaquet Droz Bird Repeater Geneva è provvisto di 8 animazioni tra le quali spiccano gli uccelli che muovono il becco nell’intento di nutrire i loro piccoli, le ali che le ali che si spiegano, l’acqua che scorre e l’uovo che si schiude.