Home » La Ferrari 410 Sport s/n 0592CM all’asta da Rick Cole Auctions

La Ferrari 410 Sport s/n 0592CM all’asta da Rick Cole Auctions

PRONTA A NUOVI RECORD. IN OCCASIONE DEL CONCORSO D’ELEGANZA DI PEBBLE BEACH 2014 (MONTEREY, 14-17 AGOSTO 2014), RICK COLE AUCTIONS METTERA’ ALL’ASTA UNA FERRARI 410 SPORT DEL 1955 (S/N 0592CM). SI TRATTA DELLA SUA PRIMA PRESENZA IN UN’ASTA PUBBLICA.

La Ferrari 410 Sport “Carrera Panamericana” fu sviluppata sulla Ferrari 375 Plus.

A differenza di quest’ultima, oltre a montare un motore V12 Lampredi 4.9 in grado di scatenare 380 Cvera caratterizzata da un baricentro più basso e carreggiate più larghe.

E’ uno dei 4 esemplari di Ferrari 410 Sport costruiti per prendere parte alla corsa internazionale automobilistica Carrera Panamericana. Questa gara stradale si svolse dal 1950 al 1954 e si sviluppava, attraversando il Messico, per 3.373 chilometri.

Pur essendo stata costruita per prendere parte alla Carrera Panamericana, il bolide del Cavallino Rampante non vi gareggiò in quanto l’edizione di quell’anno fu cancellata a causa del disastroso incidente avvenuto l’11 giugno 1955 durante lo svolgimento della 24 Ore di Le Mans (81 vittime e oltre 300 feriti).

Il primo proprietario fu l’italo californiano Tony Parravano, un immobiliarista e collezionista di Ferrari che l’acquistò nel 1955 direttamente dall’importatore.

Nel 1957, a causa di problemi con l’agenzia delle entrate nordamericana (IRS), Parravano scappò dal proprio Paese portandosi con sé alcune delle sue “Rosse” più preziose tra cui la 410 Sport.

Dopo aver “riposato” per anni in un magazzino nella città messicana di Ensenada, nel 1964 la Ferrari 410 Sport prese parte alla competizione messicana Costa a Costa guidata da Juan Buchanan.

Fu allora che il collezionista d’auto Robert Dusek la vide e, dopo essere riuscito a rintracciarla nel 1970, l’acquistò facendola rientrare negli Stati Uniti d’America l’anno successivo.

Dopo essere stata parte integrante della collezione Dusek per più di 40 anni, la sportiva di Casa Maranello arrivò in Europa dove il suo ultimo proprietario, dal 2008 a oggi, non le ha fatto percorrere neanche 100 metri.

Tra le vittorie di questa vettura, sicuramente degno di nota è il primo posto ottenuto a Palm Springs nel 1956 con Caroll Shelby al volante.