Lamborghini Huracan LP610-4 Sterrato: le informazioni ufficiali
AVANTI IL PROSSIMO! LA LAMBORGHINI HURACAN STERRATO SARA’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2023. E’ PIU’ ALTA DI OLTRE 4 CENTIMETRI E HA MANCORRENTI SUL TETTO (METTI CHE LA VOGLIA DI SCIARE…). LA VELOCITA’ MASSIMA E’ LIMITATA PER RAGIONI DI SICUREZZA ED E’ FORNITA DI BUSSOLA E INCLINOMETRO.
La nuova versione della Lamborghini Huracan si contraddistingue per la dinamica “ottimizzata” per più superfici. Dopo la Porsche 911 Dakar il marchio di Sant’Agata è un altro esempio di costruttore “premium” che riserva il prodotto ai “livelli” alti sul piano della dinamica di guida. La meccanica, anche in questo caso, parte dalla configurazione standard ovvero una coupé estrema e con altissime prestazioni che possiede qualità per esprimersi anche su terreni accidentati. Non è un fuoristrada puro ma è una coupé con motore plurifrazionato e tecnologia sofisticata che può trovarsi a suo agio su “piste” polverose, fango, sassi (“sassolini”) e neve.
DESIGN
“Sconcertante” è il termine più appropriato. Abituato a decenni di meccaniche estreme vestite con carrozzerie sinuose, vistose, basse, larghe e seducenti, il pubblico deve ora digerire la nuova trovata del Marketing spinto. La logica non ha mai potuto concepire una Bizzarrini 5300, una Ferrari Daytona, una De Tomaso Mangusta o una Ford GT40 con fianchi rialzati. Semplicemente perché non era possibile. La nuova generazione delle “rialzate” abbraccia anche la nicchia delle sportive da sogno
La Huracan Sterrato appare “coerente” con il messaggio concettuale che intende comunicare: è vistosamente più alta, ha larghi parafanghi in materiale plastico, protezione sottoscocca davanti e dietro, set di fari aggiuntivi sul musetto per illuminare gli ostacoli, un possente airscoop per convogliare aria all’impianto di aspirazione e pure i mancorrenti sul tetto. Il colore di carrozzeria si può scegliere tra 350 disponibili.
TELAIO
L’altezza da terra è più alta di 44 mm per effetto dell’incremento dell’escursione degli ammortizzatori. La carreggiata anteriore è più larga di 30 mm, quella posteriore di 34 mm. Inoltre è aggiunta una nuova protezione in alluminio per il sottoscocca anteriore, sono stati rinforzati i brancardi e il diffusore posteriore. Infine sono aggiunte vistose protezioni in materiale plastico ai passaruota tipico dei modelli rialzati che ne enfatizzano la destinazione anche ai fondi stradali particolarmente insidiosi.
CERCHI E RUOTE
I cerchi in dotazione sono da 19 pollici e sono equipaggiati con specifici pneumatici Bridgestone Dueler AT002 caratterizzati da uno specifico design del battistrada concepito sia per la guida su asfalto sia su terreno con scarsa aderenza e superficie rovinata. Queste gomme misurano 235/40 R19 all’anteriore e 285/40 R19 al posteriore e sono dotati di tecnologia “run-flat”, garantendo un’autonomia di 80 km a una velocità di 80 km/h in caso di foratura.
FRENI
La Sterrato è equipaggiata con dischi in materiale carboceramico “morsi” da pinze a sei pompanti all’anteriore e quattro al posteriore. Davanti i componenti hanno un diametro 380 mm e spessore 38 mm. I componenti al retrotreno hanno un diametro 356 mm e spessore 32 mm.
MOTORE E TRASMISSIONE
La meccanica della Huracan Sterrrato riprende la configurazione standard. Ritroviamo il conosciuto 10 cilindri di 5,2 litri con 610 cavalli a 8.000 giri e 560 Nm di coppia massima espressi a 6.500 giri. Il cambio è il doppia frizione con sette marce abbinato a sistema con quattro ruote motrici e controllo elettronico. Su questa versione è integrato con differenziale autobloccante meccanico sul comparto posteriore.
ABITACOLO
Gli interni specifici sono confezionati con sedili in Alcantara verde Sterrato e dotazione in linea. Strumentazione è integrata con “inclinometro” e indicatore di beccheggio e dell’angolo di sterzo. Non manca la bussola e il visualizzatore delle coordinate geografiche. Per il cliente sono inoltre disponibili 60 colori degli interni.
PESO E PRESTAZIONI
La Sterrato dichiara un peso di 1.470 kg. Secondo il costruttore lo scatto 0-100 avviene in 3″4 secondi (0-200 km/h in 9″8) e la velocità massima è di 260 km/h (in considerazione della maggiore altezza da terra e la “peggiore” aerodinamica).
PRODUZIONE
La Lamborghini Huracan Sterrato sarà in commercio a partire da febbraio 2023. La produzione è limitata a 1.499 esemplari.